FacebookTwitterLinkedin

(a.s. 2015-2016)

Scuole italiane all'estero

Con lettera prot. n. 0269259 dell'11 dicembre 2015 inviata alle Rappresentanze diplomatiche e consolari il Ministero degli Esteri ha invitato le scuole italiane all'estero a partecipare a Programma il Futuro. Ecco il testo del messaggio.

  1. D'intesa con il Ministero dell'Istruzione, a partire da quest'anno scolastico viene esteso alle scuole italiane all'estero, statali e paritarie, il progetto "Programma il Futuro", dedicato alla formazione sui concetti base dell'informatica attraverso la programmazione (coding).
        Il progetto è realizzato in collaborazione con il CINI - Consorzio Interuniversitario Nazionale per l'Informatica.

  2. Mediante il sito dedicato al Progetto http://www.programmailfuturo.it/ gli organizzatori mettono a disposizione delle scuole una serie di lezioni, interattive e non, che potranno essere utilizzate compatibilmente con le rispettive esigenze e la propria organizzazione didattica. Il progetto è, infatti, articolato in due differenti percorsi: uno di base e cinque avanzati (http://programmailfuturo.it/come/come-partecipare).
        La modalità base di partecipazione, definita "L'Ora del Codice", consiste nel far svolgere agli studenti un'ora di avviamento al pensiero computazionale.
        Una modalità di partecipazione più avanzata consiste invece nel far seguire a questa prima ora di avviamento dei percorsi più approfonditi, che sviluppano i temi del pensiero computazionale con ulteriori lezioni. Esse possono essere svolte nel resto dell'anno scolastico.
        Entrambe le modalità possono essere fruite sia in un contesto tecnologico, per le scuole dotate di computer e connessione a Internet, sia in modo tradizionale, per le scuole ancora non supportate tecnologicamente, attraverso la stampa dei materiali.

  3. Per la partecipazione di una classe è necessario che l'insegnante di scuola statale o paritaria, designato dal Consiglio di Classe a seguire questa iniziativa, si iscriva con il suo indirizzo di posta elettronica istituzionale sul sito di supporto alla pagina http://programmailfuturo.it/chi/iscrizione-per-insegnanti. Nella stessa pagina gli insegnanti troveranno tutte le istruzioni per creare la loro classe virtuale e inserirvi gli studenti.
        Ãˆ inoltre opportuno che in ogni scuola venga individuato un docente referente con il compito di sensibilizzare e individuare i colleghi interessati allo svolgimento delle attività previste dal progetto. Anche tale docente dovrà iscriversi sul sito precedentemente indicato, specificando il ruolo di referente.
        Sono disponibili sul sito del progetto pagine di aiuto (FAQ) e altro materiale didattico di supporto, ed è possibile prendere contatto con il gruppo di gestione del progetto per ricevere assistenza.
        Ãˆ possibile partecipare al progetto in qualunque momento dell'anno scolastico.

  4. Si sarà grati alle Rappresentanze diplomatiche e consolari in indirizzo se vorranno assicurare la più ampia divulgazione dell'iniziativa presso le istituzioni scolastiche all'estero.
        Per gli approfondimenti e la descrizione del progetto è possibile consultare la pagina: http://programmailfuturo.it/media/docs/Descrizione-progetto-Programma-il-Futuro.pdf; referente ministeriale dell'iniziativa è la prof.ssa Serena Bonito dell'Ufficio V della DGSP.

(a.s. 2021-2022)

Scuole italiane all'estero

Con una notizia diffusa sul sito web per la promozione della cultura italiana nel mondo, il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale ha invitato anche per l'anno scolastico 2021-2022 le scuole italiane all'estero a partecipare al progetto Programma il Futuro, così come fatto nei precedenti anni scolastici (in particolare, ecco quanto comunicato nell'a.s. 2015-2016 e nell'a.s. 2016-2017).
    Di seguito il testo del messaggio.

Sono aperte le iscrizioni al progetto sullo sviluppo del pensiero computazionale a scuola.

Per partecipare in modo attivo e informato alla società digitale appare sempre più importante l’elaborazione del cosiddetto pensiero computazionale, attraverso una comprensione dei concetti di base dell’informatica. Il progetto “Programma il Futuro†si pone l’obiettivo di offrire alle scuole una serie di strumenti efficaci e facilmente accessibili per avvicinare gli studenti alle basi scientifico-culturali dell’informatica.

L’iniziativa rende disponibili lezioni interattive e non, progettate e realizzate in modo da essere utilizzabili in classe da parte di insegnanti di qualunque materia. Il progetto è organizzato dal Ministero dell’Istruzione in collaborazione con il CINI – Consorzio Interuniversitario Nazionale per l’Informatica – ed è esteso anche quest’anno alle scuole italiane all’estero.

Al termine dell’anno scolastico verranno consegnati i riconoscimenti alle scuole in base alla loro partecipazione attiva e continuativa alle attività proposte.

Le scuole interessate possono iscriversi in qualunque momento dell’anno scolastico attraverso il sito www.programmailfuturo.it. Ulteriori informazioni sono reperibili nella pagina dedicata del sito del Ministero dell’Istruzione.

(a.s. 2016-2017)

Scuole italiane all'estero

Con comunicazione prot. n. 0219799 del 9 novembre 2016 inviata alle Ambasciate e agli Uffici consolari, il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale ha invitato anche per l'anno scolastico 2016-2017 le scuole italiane all'estero a partecipare al progetto Programma il Futuro, così come fatto per l'anno scolastico 2015-2016.
    Di seguito il testo del messaggio.

  1. D'intesa con il Ministero dell'Istruzione, anche per l'anno scolastico 2016/17 viene esteso alle scuole italiane all'estero, statali e paritarie, il progetto "Programma il Futuro", con l'obiettivo di fornire alle istituzioni scolastiche una serie di strumenti utili per insegnare, in maniera semplice ed efficace, le basi dell'informatica.
        Il progetto è realizzato in collaborazione con il CINI - Consorzio Interuniversitario Nazionale per l'Informatica.

  2. Mediante il sito dedicato all'iniziativa http://www.programmailfuturo.it/ gli organizzatori mettono a disposizione delle scuole una serie di lezioni, interattive e non, che potranno essere utilizzate compatibilmente con le esigenze di ciascuna istituzione scolastica e con la propria organizzazione didattica.
        Il progetto è così articolato: una prima parte con undici diversi percorsi di base da un'ora ciascuno (di cui uno specifico per la scuola secondaria di secondo grado); una seconda organizzata in cinque moduli avanzati da fruire a seconda dell'età e del livello di esperienza degli studenti.
        Entrambe le modalità possono essere fruite sia in un contesto tecnologico, per le scuole dotate di computer e connessione a Internet, sia in modo tradizionale, per le scuole ancora non supportate tecnologicamente, attraverso la stampa dei materiali.
        Al termine delle attività, la scuola potrà rilasciare ad ogni alunno un attestato personalizzato del percorso svolto.

  3. Per la partecipazione di ciascuna classe è necessario che l'insegnante della scuola statale o paritaria, designato dal Consiglio di Classe a seguire questa iniziativa, si iscriva con il suo indirizzo di posta elettronica istituzionale sul sito di supporto alla pagina http://programmailfuturo.it/chi/iscrizione-per-insegnanti. Nella stessa pagina gli insegnanti troveranno tutte le istruzioni per creare la loro classe virtuale e inserirvi gli studenti.
        Ãˆ inoltre opportuno che in ogni scuola venga individuato un docente referente con il compito di sensibilizzare e individuare i colleghi interessati allo svolgimento delle attività previste dal progetto. Anche tale docente dovrà iscriversi sul sito precedentemente indicato, specificando il ruolo di referente. I docenti già iscritti alla scorsa edizione potranno utilizzare le credenziali già rilasciate a suo tempo.
        Sono disponibili sul sito del progetto pagine di aiuto (FAQ) e altro materiale didattico di supporto, ed è possibile prendere contatto con il gruppo di gestione del progetto per ricevere assistenza.

  4. È possibile partecipare al progetto in qualunque momento dell'anno scolastico. Si suggerisce, tuttavia, che l'inizio delle attività avvenga in occasione dell'iniziativa denominata Settimana Internazionale dell'Ora del Codice (5-11 dicembre 2016), per poi procedere con il livello avanzato nel resto dell'anno scolastico.

  5. Si sarà grati alle Rappresentanze diplomatiche e consolari in indirizzo se vorranno assicurare la più ampia divulgazione dell'iniziativa presso le istituzioni scolastiche all'estero.
        Per gli approfondimenti e la descrizione del progetto è possibile consultare la pagina: http://programmailfuturo.it/media/docs/Descrizione-progetto-Programma-il-Futuro.pdf; referente ministeriale dell'iniziativa è la prof.ssa Serena Bonito dell'Ufficio V della DGSP.

Iscrizione per studenti

Ricordati che gli studenti della classe o delle classi che un insegnante segue per questo progetto non hanno necessità di iscriversi mediante questo sito ma possono partecipare con modalità più protette. Tali modalità sono descritte nella pagina della iscrizione per insegnanti e sono raccomandate per tutti gli studenti di età inferiore a 14 anni.

Se sei uno studente e vuoi iscriverti come studente della classe del tuo insegnante usando un indirizzo di posta elettronica, te lo sconsigliamo se hai meno di 14 anni e ti invitiamo a contattare il tuo insegnante.

Se ti sei già iscritto in un precedente anno scolastico NON devi iscriverti nuovamente, ma puoi direttamente fare accesso con le credenziali già in tuo possesso.

Il processo seguito è il seguente:

  1. ti iscrivi su questo sito di supporto compilando la scheda accessibile cliccando sul pulsante di iscrizione;
  2. ricevi nella tua posta elettronica un messaggio di conferma con un link da cliccare;
  3. accedi come utente iscritto a questo sito di supporto inserendo come nome utente il tuo indirizzo e-mail e come password quella che hai scelto all'atto dell'iscrizione;
  4. vieni automaticamente iscritto anche sul sito di fruizione delle lezioni;
  5. accedi come utente iscritto al sito di fruizione delle lezioni inserendo come nome utente il tuo indirizzo e-mail e come password quella che hai scelto all'atto dell'iscrizione;
  6. aggiungi come tuo insegnante chi ti ha fornito il codice-classe, seguendo questi passi:
    1. fai accesso come utente iscritto al sito di fruizione delle lezioni;
    2. usa il comando Aggiungi insegnante che trovi sul tuo cruscotto di controllo non appena hai fatto accesso.

Una volta completato il processo di iscrizione sei pronto a svolgere le tue lezioni sul sito di fruizione. Segui le indicazioni del tuo insegnante, ma sentiti anche libero di esplorare i vari modi di usare gli strumenti disponibili.

Se non sei uno studente consulta per favore la pagina con le modalità di iscrizione.

Chi può partecipare

Programma il futuro è un progetto che nasce soprattutto per le scuole ma tutti coloro che sono interessati possono partecipare:

INSEGNANTI Se sei un insegnante iscriviti usando la tua mail istituzionale. Tutte le informazioni sull'iscrizione e sul percorso da seguire le trovi cliccando sul pulsante qui a fianco. Vedi anche le modalità per la partecipazione delle scuole.
STUDENTI Se sei uno studente di almeno 14 anni puoi iscriverti da solo nella classe del tuo insegnante. Devi avere un tuo indirizzo personale di posta elettronica e cliccare sul pulsante qui a fianco. È importante sottolineare che gli studenti della classe o delle classi che un insegnante segue per questo progetto non hanno necessità di iscriversi da soli su questo sito ma possono partecipare con modalità più protette, descritte nella pagina della iscrizione per insegnanti e raccomandate per tutti gli studenti di età inferiore a 14 anni.
ALTRI UTENTI Clicca sul pulsante qui a fianco per partecipare al progetto a titolo personale. Questa modalità può anche essere scelta da studenti o insegnanti che vogliono partecipare in qualità di "altri utenti". In questo caso devono essere usati indirizzi di posta elettronica privati.
  Puoi partecipare al progetto anche come utente non iscritto. In questo caso devi accedere direttamente al sito di fruizione delle lezioni e scegliere il tuo percorso. In tale veste non ti è però possibile salvare i progressi fatti, né formulare domande o inserire commenti su questo sito di supporto.

Se ti sei già iscritto in un precedente anno scolastico NON devi iscriverti nuovamente, ma puoi direttamente fare accesso con le credenziali già in tuo possesso.

 

Le attività del progetto Programma il futuro si articolano su due siti web:

  1. il sito di supporto che stai leggendo adesso (http://programmailfuturo.it), con una funzione di guida e di approfondimento;
  2. il sito di fruizione delle lezioni.
    Importante: prima di accedervi assicurati di aver letto le istruzioni di cui sopra relative alle modalità di iscrizione e le informazioni di descrizione dei percorsi disponibili.

Sottocategorie