Fondamenti di informatica per la scuola primaria
Corso E
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Il corso E è progettato per essere utilizzato con alunni della quarta classe della scuola primaria. Più in generale, può essere indicato nella fascia di età tra 8 e 12 anni. Per seguire questo corso è necessario aver precedentemente svolto almeno il corso D. La prima parte del corso è dedicata a una prima introduzione del concetto di "personaggio" (detto anche "sprite") ed è seguita da una serie di lezioni di cittadinanza digitale consapevole. Dopo aver approfondito alcuni concetti già trattati e averne introdotti di nuovi, il corso termina con una sezione dedicata alla realizzazione strutturata di un proprio progetto, finalizzata all'allenamento della perseveranza ed all'apprendimento dei seguenti temi: progettazione, realizzazione e presentazione.
I concetti fondamentali coperti dal corso sono: i "personaggi", i cicli annidati, le funzioni e le istruzioni condizionali con i cicli "mentre" e i cicli "fino a che".
Nel seguito si riporta il dettaglio di tutte le lezioni del corso nella versione del 2021, la più recente adattata in italiano. Per ogni lezione è disponibile il piano di lavoro della lezione che fornisce al docente tutte le informazioni preliminari e descrive punto per punto le attività da svolgere in aula. Inoltre, la maggior parte delle lezioni è basata su una serie di esercizi interattivi che gli alunni svolgono sul sito di Code.org. Alcune lezioni hanno un carattere più tradizionale e non necessitano dei computer, ma sono altrettanto importanti per introdurre nuovi concetti e coinvolgere la classe in attività di vario genere.
- Lezione 1 — Segui l'algoritmo: piano di lavoro della lezione
- Lezione 2 — Pesce che nuota - Laboratorio dei personaggi: piano di lavoro della lezione → esercizi interattivi
- Lezione 3 — La festa degli alieni - Laboratorio dei personaggi: piano di lavoro della lezione → esercizi interattivi
- Lezione 4 — Super cittadino digitale: piano di lavoro della lezione. In alternativa, è anche disponibile la guida didattica all'analoga lezione di Cittadinanza digitale consapevole sul sito di Programma il Futuro.
- Lezione 5 — Dati personali e altri dati: piano di lavoro della lezione. In alternativa, è anche disponibile la guida didattica all'analoga lezione di Cittadinanza digitale consapevole sul sito di Programma il Futuro.
- Lezione 6 — Mini progetto - A proposito di me: piano di lavoro della lezione → esercizi interattivi
- Lezione 7 — Condivisione digitale: piano di lavoro della lezione
- Lezione 8 — Disegnare con i cicli: piano di lavoro della lezione → esercizi interattivi
- Lezione 9 — Forme divertenti con i cicli annidati: piano di lavoro della lezione → esercizi interattivi
- Lezione 10 — Mini Progetto - Disegna un fiocco di neve: piano di lavoro della lezione → esercizi interattivi
- Lezione 11 — Composizione di canzoni: piano di lavoro della lezione
- Lezione 12 — Funzioni con Minecraft: piano di lavoro della lezione → esercizi interattivi
- Lezione 13 — Funzioni con l'artista: piano di lavoro della lezione → esercizi interattivi
- Lezione 14 — Istruzioni condizionali con Minecraft - Viaggio acquatico: piano di lavoro della lezione → esercizi interattivi
- Lezione 15 — Istruzioni condizionali con la contadina: piano di lavoro della lezione → esercizi interattivi
- Lezione 16 — Funzioni con la contadina: piano di lavoro della lezione → esercizi interattivi
- Lezione 17 — Progettare per l'accessibilità : piano di lavoro della lezione
- Lezione 18 — Progetto di fine corso: piano di lavoro della lezione → esercizi interattivi
Sul sito di Code.org si può consultare l'indice completo del corso con il collegamento diretto ai piani di lavoro delle lezioni e agli esercizi interattivi.
Nella maggior parte degli esercizi proposti, gli alunni sono incentivati a procedere sfruttando al meglio la strategia a "prove ed errori", con l'obiettivo di annullare la paura di sbagliare e massimizzare le possibili "scoperte" che spesso possono nascere da approcci istintivi. Però, al fine di sollecitare anche la riflessione e controllare il livello di apprendimento acquisito dagli alunni, in molte lezioni si trova anche un esercizio di "previsione" in cui l'alunno è costretto a rispondere ad una domanda prima di poter eseguire il codice e successivamente la risposta non può più essere modificata.
Per gli alunni più veloci o che comunque vogliono cimentarsi ulteriormente, in alcune lezioni sono disponibili degli esercizi supplementari al termine della lezione. Basta cliccare sulla bandiera a scacchi indicata dalla freccia rossa nell'immagine qui accanto. Attenzione: gli esercizi supplementari sono disponibili solo se vengono abilitati nella configurazione della classe. Per controllare o modificare, è necessario accedere alla configurazione della classe mediante il pannello di controllo dell'insegnante. |
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