Difficoltà, priorità e livello di autonomia delle lezioni

Nella seguente tabella si trovano le indicazioni da tenere in considerazione per l'organizzazione degli incontri didattici.

La colonna Difficoltà indica, mediante il simbolo "+", le lezioni che – sulla base dell'esperienza dei docenti che hanno svolto la sperimentazione del Curricolo Didattico con i loro studenti – presentano una maggiore difficoltà. Tale indicazione non è disponibile per l'Unità Post AP, in quanto non inclusa nel progetto di sperimentazione.

La colonna Priorità indica con una scala da 1 a 3 l'importanza didattica dell'attività, con il seguente significato.

  1. Attività indispensabile
  2. Attività importante
  3. Attività opzionale

Infine, la colonna Autonomia indica quali attività devono essere necessariamente svolte insieme al docente e quali possono essere più facilmente lasciate agli studenti.

  • Nessuna: per lo svolgimento dell'attività è indispensabile la guida del docente
  • Bassa: per lo svolgimento dell'attività è preferibile la guida del docente
  • Alta: l'attività può essere svolta dagli studenti anche senza la guida del docente

Incontri
in classe
[1 ora]
Lezioni corso CSP di Code.orgDifficoltà 
[+]
AttivitàPriorità Autonomia 
Incontro 1 Unità 3 L04 Usare comandi semplici Introduzione alla programmazione1Nessuna
Esercizi 1-41Nessuna
Incontro 2 Esercizi 5-91Bassa
Conclusione3Nessuna
Incontro 3 Unità 3 L05 Creazione di funzioni Introduzione: La necessità delle funzioni1Nessuna
Esercizi 1-51Nessuna
Esercizi 62Nessuna
Incontro 4 Esercizi 7-101Bassa
Esercizi 11-142Alta
Conclusione2Nessuna
Incontro 5 Unità 3 L06 Funzioni e progettazione top-down+ Introduzione: Richiamo esercizi precedenti2Nessuna
Attività tradizionale: Progettazione Top-Down1Nessuna
Esercizi 1-31Bassa
Incontro 6 Esercizi 43Alta
Esercizi 5-72Alta
Conclusione1Nessuna
Incontro 7 Unità 3 L07 API e utilizzo di funzioni con parametri+ Introduzione1Nessuna
Esercizi 1-41Nessuna
Esercizi 5-91Bassa
Esercizi 10-152Alta
Conclusione3Nessuna
Incontro 8 Unità 3 L08 Creare funzioni con parametri+ Introduzione2Nessuna
Esercizi 1-91Bassa
Esercizi 10-161Alta
Esercizi 17-203Alta
Conclusione2Nessuna
Incontro 9 Unità 3 L09 Cicli e numeri casuali+ Introduzione1Nessuna
Esercizi 1-71Nessuna
Esercizi 8-141Bassa
Esercizi 15-163Alta
Esercizi 17-192Alta
Conclusione1Nessuna
Incontro 10 Unità 3 L10 Progettazione di una scena digitale+ Realizzazione di un progetto individuale2Alta
Incontro 11 Unità 3 Verifica2Alta
Incontro 12 Unità 5 L01 Introduzione alla programmazione guidata dagli eventi Introduzione: Quali sono gli eventi a cui reagiscono le applicazioni che ti sono familiari?1Nessuna
Esercizi 1-111Bassa
Esercizi 12-161Bassa
Esercizi 17-202Alta
Esercizi 21-231Alta
Conclusione1Nessuna
Incontro 13 Unità 5 L02 App multi-schermo Introduzione3Nessuna
Esercizi 1-81Bassa
Esercizi 9-151Alta
Conclusione1Nessuna
Incontro 14 Unità 5 L04 Le variabili Introduzione1Nessuna
Esercizi 1-81Nessuna
Esercizi 9-161Bassa
Esercizi 17-271Nessuna
Conclusione1Nessuna
Incontro 15 Unità 5 L05 Crea un'app - "Clicca e insegui"+Realizzazione di un progetto individuale2Bassa
Incontro 16 Unità 5 Verifica 12Alta
Incontro 17 Unità 5 L06 Input utente e stringhe Introduzione: Esplora un'attività Mad Libs e crea la tua2Nessuna
Esercizi 1-91Nessuna
Esercizi 10-152Bassa
Incontro 18 Unità 5 L07 Le istruzioni condizionali+ Introduzione: Quando vs Se1Nessuna
Esercizi 1-91Nessuna
Attività tradizionale: andrà a sbattere?1Nessuna
Conclusione1Nessuna
Incontro 19 Unità 5 L08 Le espressioni booleane e le istruzioni "if"+ Introduzione: Richiamo alla questione Quando vs Se1Nessuna
Esercizi 1-141Nessuna
Esercizi 15-183Alta
Conclusione con riassunto sulle istruzioni condizionali annidate che prepara alle attività successive1Nessuna
Incontro 20 Unità 5 L09 L'istruzione "if-else-if" e la logica condizionale+ Attività tradizionale: pratica con gli operatori && e ||3Nessuna
Esercizi 1-72Bassa
Esercizi 8-163Bassa
Incontro 21 Unità 5 L10 Crea un'app - "L'investigatore dei colori"+ Realizzazione di un progetto individuale3Alta
Incontro 22 Unità 5 Verifica 2 2Alta
Incontro 23 Unità 5 L11 Cicli while+ Introduzione: cicli e condizioni booleane1Nessuna
Attività tradizionale: diagrammi di flusso con i cicli while3Nessuna
Esercizi 1-101Nessuna
Esercizi 11-213Bassa
Incontro 24 Unità 5 L12 Cicli e simulazioni+ Introduzione: esperimento lancio moneta1Nessuna
Esercizi 1-72Bassa
Esercizi 8-113Bassa
Conclusione: utilità dei cicli e riflessione sull'esperimento1Nessuna
Incontro 25 Unità 5 L13 Introduzione agli array+ Introduzione1Nessuna
Esercizi 1-191Nessuna
Esercizi 20-292Bassa
Esercizi 30-313Bassa
Conclusione2Nessuna
Incontro 26 Unità 5 L14 Crea un'app - "Image Scroller"+ Realizzazione di un progetto individuale3Alta
Incontro 27 Unità 5 Verifica 3 2Alta
Incontro 28 Unità 5 L15 Elaborazione degli array+ Introduzione: algoritmo di ricerca lineare di una carta1Nessuna
Esercizi 1-71Nessuna
Esercizi 8-152Bassa
Attività tradizionale: algoritmo di ricerca binaria di una carta3Nessuna
Conclusione1Nessuna
Incontro 29 Unità 5 L16 Funzioni con valori di ritorno+ Introduzione: attività tradizionale Go Fish (Vai a pesca)1Nessuna
Esercizi 1-41Nessuna
Esercizi 5-82Bassa
Conclusione: utilità delle funzioni1Nessuna
Incontro 30 Unità 5 L17 Crea un'app - "La tela del pittore"+ Realizzazione di un progetto individuale3Alta
Incontro 31 Unità 5 Verifica 4 2Alta
Incontro 32 Unità 5 Progetto finale sulla programmazione Realizzazione di un progetto individuale2Alta
Incontro 33
Incontro 34 Unità Post AP L08 Creazione di oggetti Javascript Introduzione1Nessuna
Esercizi 2-82Bassa
Incontro 35 Esercizi 9-163Alta
Incontro 36 Unità Post AP L09 Memorizzazione permanente dei dati Introduzione1Nessuna
Esercizi 2-72Bassa
Incontro 37 Esercizi 8-133Alta
Incontro 38 Unità Post AP L10 Lettura dei record Introduzione1Nessuna
Esercizi 2-62Bassa
Incontro 39 Esercizi 7-123Alta
Incontro 40 Unità Post AP L11 Eliminazione dei record Introduzione1Nessuna
Esercizi 2-72Bassa
Incontro 41 Unità Post AP L12 Aggiornamento dei record Introduzione1Nessuna
Esercizi 2-72Bassa
Incontro 42 Unità Post AP L13 Importazione ed esportazione Introduzione1Nessuna
Esercizi 2-52Bassa
Incontro 43 Unità Post AP L14 Visualizzazione dei dati Introduzione1Nessuna
Esercizi 2-72Bassa
Incontro 44 Unità Post AP L15 App di esempio Introduzione2Alta
Esercizi 2-53Alta
Incontro 45 Unità Post AP L16 Progetto finale sulla manipolazione dei dati Realizzazione di un progetto individuale2Alta
Incontro 46
Incontro 47 Unità 4 L01 Cosa sono i Big Data? Introduzione: Big data is better data1Nessuna
Attività parte 1: La crescita esponenziale e la legge di Moore1Nessuna
Attività parte 2: Big Data Sleuth Card2Nessuna
Esercizi3Alta
Conclusione2Alta
Incontro 48 Unità 4 L02 Ricerca di tendenze con visualizzazioni Introduzione: Storie di dati1Nessuna
Attività: Esplorando Google Trends1Nessuna
Esercizi3Alta
Conclusione2Alta
Incontro 49 Unità 4 L03 Verifica attentamente le tue assunzioni Introduzione: Google Flu Trend1Nessuna
Attività: Il divario digitale e la verifica delle assunzioni1Nessuna
Esercizi3Alta
Conclusione2Alta
Incontro 50 Unità 4 L04 Esercitazione - Innovazioni guidate da dati Introduzione: Motivare la ricerca1Nessuna
Attività: Ricerca rapida - Innovazioni guidate dai dati1Nessuna
Esercizi3Alta
Conclusioni2Alta
Incontro 51 Unità 4 L05 Identificare le persone tramite dati+ Introduzione: Visualizzazione dei più grandi "data breaches" al mondo1Nessuna
Attività: Laboratorio di Privacy - Quanto è facile essere identificati?1Nessuna
Esercizi3Alta
Conclusione2Alta
Incontro 52 Unità 4 L06 Il costo di ciò che è gratis+ Introduzione: Video - Il futuro dei Big Data1Nessuna
Attività parte 1: Wall Street Journal2Nessuna
Attività parte 2: Leggi una vera privacy policy1Nessuna
Esercizi3Alta
Conclusione2Alta
Incontro 53 Unità 4 L07 Crittografia semplice+ Introduzione: Il ruolo chiave della crittografia nella nostra vita quotidiana1Nessuna
Crittografia Classica - Il Cifrario di Cesare1Nessuna
Attività parte 1: Forzare un cifrario di cesare1Bassa
Incontro 54 Attività parte 2: Forzare un cifrario a sostituzione casuale2Bassa
Conclusione2Bassa
Esercizi3Alta
Incontro 55 Unità 4 L08 La crittografia con chiavi e password+ Introduzione: Ragiona - Confronta - Condividi3Nessuna
Crittografia: Algoritmi e Chiavi2Nessuna
Attività 1 parte 1: Esplorare cifrario di Vigenère 2Bassa
Incontro 56 Attività 1 parte 2: Rispondere alle domande3Alta
Attività 2: Problemi computazionalmente difficili: quanto è buona la tua password?1Nessuna
Conclusione2Nessuna
Esercizi3Alta
Incontro 57 Unità 4 L09 La crittografia a chiave pubblica+ Introduzione: Come si ottiene la chiave di crittografia?2Nessuna
Attività 1: Tazze e fagioli 1Nessuna
Attività 2: Operatore modulo3Alta
Incontro 58 Attività 3: Utilizzo del Public Key Cripto Widget1Nessuna
Conclusione2Alta
Esercizi3Alta
Incontro 59 Unità 4 L10 Esercitazione - Crimini informatici+ 2Nessuna
Incontro 60 Unità 4 Verifica 3Alta
Incontro 61 Unità 4 Introduzione agli Open Data2Nessuna
Incontro 62 Unità 4 Progetto finale sugli Open Data Realizzazione di un progetto individuale3Alta
Incontro 63
Incontro 64
Incontro 65
Incontro 66