Difficoltà , priorità e livello di autonomia delle lezioni
Nella seguente tabella si trovano le indicazioni da tenere in considerazione per l'organizzazione degli incontri didattici.
La colonna Difficoltà indica, mediante il simbolo "+", le lezioni che – sulla base dell'esperienza dei docenti che hanno svolto la sperimentazione del Curricolo Didattico con i loro studenti – presentano una maggiore difficoltà . Tale indicazione non è disponibile per l'Unità Post AP, in quanto non inclusa nel progetto di sperimentazione.
La colonna Priorità indica con una scala da 1 a 3 l'importanza didattica dell'attività , con il seguente significato.
- Attività indispensabile
- Attività importante
- Attività opzionale
Infine, la colonna Autonomia indica quali attività devono essere necessariamente svolte insieme al docente e quali possono essere più facilmente lasciate agli studenti.
- Nessuna: per lo svolgimento dell'attività è indispensabile la guida del docente
- Bassa: per lo svolgimento dell'attività è preferibile la guida del docente
- Alta: l'attività può essere svolta dagli studenti anche senza la guida del docente
Incontri in classe [1 ora] | Lezioni corso CSP di Code.org | Difficoltà [+] | Attività | Priorità | Autonomia |
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Incontro 1 | Unità 3 L04 Usare comandi semplici | Introduzione alla programmazione | 1 | Nessuna | |
Esercizi 1-4 | 1 | Nessuna | |||
Incontro 2 | Esercizi 5-9 | 1 | Bassa | ||
Conclusione | 3 | Nessuna | |||
Incontro 3 | Unità 3 L05 Creazione di funzioni | Introduzione: La necessità delle funzioni | 1 | Nessuna | |
Esercizi 1-5 | 1 | Nessuna | |||
Esercizi 6 | 2 | Nessuna | |||
Incontro 4 | Esercizi 7-10 | 1 | Bassa | ||
Esercizi 11-14 | 2 | Alta | |||
Conclusione | 2 | Nessuna | |||
Incontro 5 | Unità 3 L06 Funzioni e progettazione top-down | + | Introduzione: Richiamo esercizi precedenti | 2 | Nessuna |
Attività tradizionale: Progettazione Top-Down | 1 | Nessuna | |||
Esercizi 1-3 | 1 | Bassa | |||
Incontro 6 | Esercizi 4 | 3 | Alta | ||
Esercizi 5-7 | 2 | Alta | |||
Conclusione | 1 | Nessuna | |||
Incontro 7 | Unità 3 L07 API e utilizzo di funzioni con parametri | + | Introduzione | 1 | Nessuna |
Esercizi 1-4 | 1 | Nessuna | |||
Esercizi 5-9 | 1 | Bassa | |||
Esercizi 10-15 | 2 | Alta | |||
Conclusione | 3 | Nessuna | |||
Incontro 8 | Unità 3 L08 Creare funzioni con parametri | + | Introduzione | 2 | Nessuna |
Esercizi 1-9 | 1 | Bassa | |||
Esercizi 10-16 | 1 | Alta | |||
Esercizi 17-20 | 3 | Alta | |||
Conclusione | 2 | Nessuna | |||
Incontro 9 | Unità 3 L09 Cicli e numeri casuali | + | Introduzione | 1 | Nessuna |
Esercizi 1-7 | 1 | Nessuna | |||
Esercizi 8-14 | 1 | Bassa | |||
Esercizi 15-16 | 3 | Alta | |||
Esercizi 17-19 | 2 | Alta | |||
Conclusione | 1 | Nessuna | |||
Incontro 10 | Unità 3 L10 Progettazione di una scena digitale | + | Realizzazione di un progetto individuale | 2 | Alta |
Incontro 11 | Unità 3 Verifica | 2 | Alta | ||
Incontro 12 | Unità 5 L01 Introduzione alla programmazione guidata dagli eventi | Introduzione: Quali sono gli eventi a cui reagiscono le applicazioni che ti sono familiari? | 1 | Nessuna | |
Esercizi 1-11 | 1 | Bassa | |||
Esercizi 12-16 | 1 | Bassa | |||
Esercizi 17-20 | 2 | Alta | |||
Esercizi 21-23 | 1 | Alta | |||
Conclusione | 1 | Nessuna | |||
Incontro 13 | Unità 5 L02 App multi-schermo | Introduzione | 3 | Nessuna | |
Esercizi 1-8 | 1 | Bassa | |||
Esercizi 9-15 | 1 | Alta | |||
Conclusione | 1 | Nessuna | |||
Incontro 14 | Unità 5 L04 Le variabili | Introduzione | 1 | Nessuna | |
Esercizi 1-8 | 1 | Nessuna | |||
Esercizi 9-16 | 1 | Bassa | |||
Esercizi 17-27 | 1 | Nessuna | |||
Conclusione | 1 | Nessuna | |||
Incontro 15 | Unità 5 L05 Crea un'app - "Clicca e insegui" | + | Realizzazione di un progetto individuale | 2 | Bassa |
Incontro 16 | Unità 5 Verifica 1 | 2 | Alta | ||
Incontro 17 | Unità 5 L06 Input utente e stringhe | Introduzione: Esplora un'attività Mad Libs e crea la tua | 2 | Nessuna | |
Esercizi 1-9 | 1 | Nessuna | |||
Esercizi 10-15 | 2 | Bassa | |||
Incontro 18 | Unità 5 L07 Le istruzioni condizionali | + | Introduzione: Quando vs Se | 1 | Nessuna |
Esercizi 1-9 | 1 | Nessuna | |||
Attività tradizionale: andrà a sbattere? | 1 | Nessuna | |||
Conclusione | 1 | Nessuna | |||
Incontro 19 | Unità 5 L08 Le espressioni booleane e le istruzioni "if" | + | Introduzione: Richiamo alla questione Quando vs Se | 1 | Nessuna |
Esercizi 1-14 | 1 | Nessuna | |||
Esercizi 15-18 | 3 | Alta | |||
Conclusione con riassunto sulle istruzioni condizionali annidate che prepara alle attività successive | 1 | Nessuna | |||
Incontro 20 | Unità 5 L09 L'istruzione "if-else-if" e la logica condizionale | + | Attività tradizionale: pratica con gli operatori && e || | 3 | Nessuna |
Esercizi 1-7 | 2 | Bassa | |||
Esercizi 8-16 | 3 | Bassa | |||
Incontro 21 | Unità 5 L10 Crea un'app - "L'investigatore dei colori" | + | Realizzazione di un progetto individuale | 3 | Alta |
Incontro 22 | Unità 5 Verifica 2 | 2 | Alta | ||
Incontro 23 | Unità 5 L11 Cicli while | + | Introduzione: cicli e condizioni booleane | 1 | Nessuna |
Attività tradizionale: diagrammi di flusso con i cicli while | 3 | Nessuna | |||
Esercizi 1-10 | 1 | Nessuna | |||
Esercizi 11-21 | 3 | Bassa | |||
Incontro 24 | Unità 5 L12 Cicli e simulazioni | + | Introduzione: esperimento lancio moneta | 1 | Nessuna |
Esercizi 1-7 | 2 | Bassa | |||
Esercizi 8-11 | 3 | Bassa | |||
Conclusione: utilità dei cicli e riflessione sull'esperimento | 1 | Nessuna | |||
Incontro 25 | Unità 5 L13 Introduzione agli array | + | Introduzione | 1 | Nessuna |
Esercizi 1-19 | 1 | Nessuna | |||
Esercizi 20-29 | 2 | Bassa | |||
Esercizi 30-31 | 3 | Bassa | |||
Conclusione | 2 | Nessuna | |||
Incontro 26 | Unità 5 L14 Crea un'app - "Image Scroller" | + | Realizzazione di un progetto individuale | 3 | Alta |
Incontro 27 | Unità 5 Verifica 3 | 2 | Alta | ||
Incontro 28 | Unità 5 L15 Elaborazione degli array | + | Introduzione: algoritmo di ricerca lineare di una carta | 1 | Nessuna |
Esercizi 1-7 | 1 | Nessuna | |||
Esercizi 8-15 | 2 | Bassa | |||
Attività tradizionale: algoritmo di ricerca binaria di una carta | 3 | Nessuna | |||
Conclusione | 1 | Nessuna | |||
Incontro 29 | Unità 5 L16 Funzioni con valori di ritorno | + | Introduzione: attività tradizionale Go Fish (Vai a pesca) | 1 | Nessuna |
Esercizi 1-4 | 1 | Nessuna | |||
Esercizi 5-8 | 2 | Bassa | |||
Conclusione: utilità delle funzioni | 1 | Nessuna | |||
Incontro 30 | Unità 5 L17 Crea un'app - "La tela del pittore" | + | Realizzazione di un progetto individuale | 3 | Alta |
Incontro 31 | Unità 5 Verifica 4 | 2 | Alta | ||
Incontro 32 | Unità 5 Progetto finale sulla programmazione | Realizzazione di un progetto individuale | 2 | Alta | |
Incontro 33 | |||||
Incontro 34 | Unità Post AP L08 Creazione di oggetti Javascript | Introduzione | 1 | Nessuna | |
Esercizi 2-8 | 2 | Bassa | |||
Incontro 35 | Esercizi 9-16 | 3 | Alta | ||
Incontro 36 | Unità Post AP L09 Memorizzazione permanente dei dati | Introduzione | 1 | Nessuna | |
Esercizi 2-7 | 2 | Bassa | |||
Incontro 37 | Esercizi 8-13 | 3 | Alta | ||
Incontro 38 | Unità Post AP L10 Lettura dei record | Introduzione | 1 | Nessuna | |
Esercizi 2-6 | 2 | Bassa | |||
Incontro 39 | Esercizi 7-12 | 3 | Alta | ||
Incontro 40 | Unità Post AP L11 Eliminazione dei record | Introduzione | 1 | Nessuna | |
Esercizi 2-7 | 2 | Bassa | |||
Incontro 41 | Unità Post AP L12 Aggiornamento dei record | Introduzione | 1 | Nessuna | |
Esercizi 2-7 | 2 | Bassa | |||
Incontro 42 | Unità Post AP L13 Importazione ed esportazione | Introduzione | 1 | Nessuna | |
Esercizi 2-5 | 2 | Bassa | |||
Incontro 43 | Unità Post AP L14 Visualizzazione dei dati | Introduzione | 1 | Nessuna | |
Esercizi 2-7 | 2 | Bassa | |||
Incontro 44 | Unità Post AP L15 App di esempio | Introduzione | 2 | Alta | |
Esercizi 2-5 | 3 | Alta | |||
Incontro 45 | Unità Post AP L16 Progetto finale sulla manipolazione dei dati | Realizzazione di un progetto individuale | 2 | Alta | |
Incontro 46 | |||||
Incontro 47 | Unità 4 L01 Cosa sono i Big Data? | Introduzione: Big data is better data | 1 | Nessuna | |
Attività parte 1: La crescita esponenziale e la legge di Moore | 1 | Nessuna | |||
Attività parte 2: Big Data Sleuth Card | 2 | Nessuna | |||
Esercizi | 3 | Alta | |||
Conclusione | 2 | Alta | |||
Incontro 48 | Unità 4 L02 Ricerca di tendenze con visualizzazioni | Introduzione: Storie di dati | 1 | Nessuna | |
Attività : Esplorando Google Trends | 1 | Nessuna | |||
Esercizi | 3 | Alta | |||
Conclusione | 2 | Alta | |||
Incontro 49 | Unità 4 L03 Verifica attentamente le tue assunzioni | Introduzione: Google Flu Trend | 1 | Nessuna | |
Attività : Il divario digitale e la verifica delle assunzioni | 1 | Nessuna | |||
Esercizi | 3 | Alta | |||
Conclusione | 2 | Alta | |||
Incontro 50 | Unità 4 L04 Esercitazione - Innovazioni guidate da dati | Introduzione: Motivare la ricerca | 1 | Nessuna | |
Attività : Ricerca rapida - Innovazioni guidate dai dati | 1 | Nessuna | |||
Esercizi | 3 | Alta | |||
Conclusioni | 2 | Alta | |||
Incontro 51 | Unità 4 L05 Identificare le persone tramite dati | + | Introduzione: Visualizzazione dei più grandi "data breaches" al mondo | 1 | Nessuna |
Attività : Laboratorio di Privacy - Quanto è facile essere identificati? | 1 | Nessuna | |||
Esercizi | 3 | Alta | |||
Conclusione | 2 | Alta | |||
Incontro 52 | Unità 4 L06 Il costo di ciò che è gratis | + | Introduzione: Video - Il futuro dei Big Data | 1 | Nessuna |
Attività parte 1: Wall Street Journal | 2 | Nessuna | |||
Attività parte 2: Leggi una vera privacy policy | 1 | Nessuna | |||
Esercizi | 3 | Alta | |||
Conclusione | 2 | Alta | |||
Incontro 53 | Unità 4 L07 Crittografia semplice | + | Introduzione: Il ruolo chiave della crittografia nella nostra vita quotidiana | 1 | Nessuna |
Crittografia Classica - Il Cifrario di Cesare | 1 | Nessuna | |||
Attività parte 1: Forzare un cifrario di cesare | 1 | Bassa | |||
Incontro 54 | Attività parte 2: Forzare un cifrario a sostituzione casuale | 2 | Bassa | ||
Conclusione | 2 | Bassa | |||
Esercizi | 3 | Alta | |||
Incontro 55 | Unità 4 L08 La crittografia con chiavi e password | + | Introduzione: Ragiona - Confronta - Condividi | 3 | Nessuna |
Crittografia: Algoritmi e Chiavi | 2 | Nessuna | |||
Attività 1 parte 1: Esplorare cifrario di Vigenère | 2 | Bassa | |||
Incontro 56 | Attività 1 parte 2: Rispondere alle domande | 3 | Alta | ||
Attività 2: Problemi computazionalmente difficili: quanto è buona la tua password? | 1 | Nessuna | |||
Conclusione | 2 | Nessuna | |||
Esercizi | 3 | Alta | |||
Incontro 57 | Unità 4 L09 La crittografia a chiave pubblica | + | Introduzione: Come si ottiene la chiave di crittografia? | 2 | Nessuna |
Attività 1: Tazze e fagioli | 1 | Nessuna | |||
Attività 2: Operatore modulo | 3 | Alta | |||
Incontro 58 | Attività 3: Utilizzo del Public Key Cripto Widget | 1 | Nessuna | ||
Conclusione | 2 | Alta | |||
Esercizi | 3 | Alta | |||
Incontro 59 | Unità 4 L10 Esercitazione - Crimini informatici | + | 2 | Nessuna | |
Incontro 60 | Unità 4 Verifica | 3 | Alta | ||
Incontro 61 | Unità 4 Introduzione agli Open Data | 2 | Nessuna | ||
Incontro 62 | Unità 4 Progetto finale sugli Open Data | Realizzazione di un progetto individuale | 3 | Alta | |
Incontro 63 | |||||
Incontro 64 | |||||
Incontro 65 | |||||
Incontro 66 |