L'Ora del Codice 2023
La creatività con l'Intelligenza Artificiale
Consulta anche la Guida rapida all'Ora del Codice
Quest'anno l'Ora del Codice è dedicata al tema del momento: l'Intelligenza Artificiale. La missione è sempre di offrire a ogni studente l’opportunità di imparare l’informatica e in questo momento storico è particolarmente importante conoscere e affrontare con il giusto spirito critico i nuovi strumenti che la tecnologia sta mettendo a disposizione di tutti. Restano però valide anche tutte le altre attività dell'Ora del Codice, che offrono numerose possibilità di fare esercitare gli studenti su tutti i concetti fondamentali dell'informatica.
Dedica pochi istanti a guardare questo brevissimo videotutorial e poi registra tutti i tuoi eventi.
L'attività dell'Ora del Codice più adatta per comprendere su quali princìpi si fonda il funzionamento dell'Intelligenza Artificiale e in particolare dell'apprendimento automatico è L'Intelligenza Artificiale e il mare. È un'attività adatta a partire dalla 3ª primaria, ma che può essere molto valida anche nelle scuola secondarie, ove è possibile usarla come base di partenza per ulteriori approfondimenti.
Una delle attività dell'Ora del Codice più apprezzate degli ultimi anni è sicuramente Ballando col codice, che si è evoluta di anno in anno per continuare a divertire gli studenti di tutto il mondo. La nuova versione di quest'anno integra al suo interno alcuni strumenti di Intelligenza Artificiale per regalare fantastici effetti ai balli che si possono programmare.
Per tutti i docenti e gli studenti che desiderano approfondire il funzionamento dell'Intelligenza Artificiale, scoprire come l’addestramento in base a dati renda possibile l'apprendimento automatico (Machine Learning), come sia necessario evitare pericolose distorsioni con possibili implicazioni etiche e come l'Intelligenza Artificiale possa essere utilizzata per affrontare i grandi problemi del mondo odierno, è disponibile la serie di video Come funziona l'Intelligenza Artificiale. L'audio è in inglese, ma è possibile impostare i sottotitoli in italiano. Intorno a questa serie di video è stato anche creato un intero percorso formativo che i docenti delle scuole secondarie possono proporre ai loro studenti.
Una videolezione per celebrare l'Ora del Codice creando un'app tutti insieme
Martedì 5 dicembre 2023 dalle 11:00 alle 12:00 Programma il Futuro ha organizzato una video lezione interattiva per tutte le classi della scuola secondaria di primo grado e potenzialmente interessante anche per le secondarie di secondo grado che non hanno l'informatica tra le materie di indirizzo.
La lezione si è basata sull'attività dell'Ora del Codice Introduzione a Sviluppo App. È stata creata un'app in collaborazione con gli studenti collegati da tutte le scuole che hanno partecipato all’iniziativa. Nell'introduzione iniziale si è presentato il progetto Programma il Futuro e l’evento dell'Ora del Codice in generale e sono state brevemente descritte le attività disponibili in italiano a partire dal sito di Programma il Futuro.
Qui è possibile vedere la registrazione della video lezione, mentre questo è il progetto realizzato. Cliccando su "</> Vedi codice" oppure su "Costruito con Code Studio" e poi su "Come funziona" è possibile accedere al codice. Infine, il pulsante "Rimescola" permette di modificare a piacimento l'app.
Per essere sempre aggiornato seguici su Twitter, Facebook, YouTube, Telegram, Instagram, Mastodon e PeerTube.