Fondamenti di informatica per la scuola primaria
Corso D
Corso precedente — Corso successivo
Il corso D è progettato per essere utilizzato con alunni della terza classe della scuola primaria. Più in generale, può essere indicato nella fascia di età tra 7 e 11 anni. Per seguire il corso non è indispensabile aver svolto i corsi precedenti, infatti vengono ripresi brevemente i concetti del corso C e aggiunte nuove competenze. Il corso si apre con una lezione di cittadinanza digitale in cui viene discussa l'importanza di usare password sicure. Come nei corsi precedenti, ma con maggiori potenzialità , nelle lezioni dedicate agli eventi gli alunni creano giochi interattivi e storie da condividere con gli amici.
I concetti fondamentali coperti dal corso sono: la sequenza di istruzioni, gli eventi, la ripetizione di istruzioni (ciclo), i cicli annidati, le istruzioni condizionali, i cicli "mentre" e i cicli "fino a che".
Nel seguito si riporta il dettaglio di tutte le lezioni del corso nella versione del 2021, la più recente adattata in italiano. Per ogni lezione è disponibile il piano di lavoro della lezione che fornisce al docente tutte le informazioni preliminari e descrive punto per punto le attività da svolgere in aula. Inoltre, la maggior parte delle lezioni è basata su una serie di esercizi interattivi che gli alunni svolgono sul sito di Code.org. Alcune lezioni hanno un carattere più tradizionale e non necessitano dei computer, ma sono altrettanto importanti per introdurre nuovi concetti e coinvolgere la classe in attività di vario genere.
- Lezione 1 — Potenziare le password: piano di lavoro della lezione
- Lezione 2 — Programmazione su carta a quadretti: piano di lavoro della lezione
- Lezione 3 — Introduzione agli esercizi online: piano di lavoro della lezione → esercizi interattivi
- Lezione 4 — Programmazione a staffetta: piano di lavoro della lezione
- Lezione 5 — Debugging con la collezionista: piano di lavoro della lezione → esercizi interattivi
- Lezione 6 — Rimbalzando con gli eventi: piano di lavoro della lezione → esercizi interattivi
- Lezione 7 — Realizza un gioco con Star Wars: piano di lavoro della lezione → esercizi interattivi
- Lezione 8 — Ballando col codice: piano di lavoro della lezione → esercizi interattivi
- Lezione 9 — Cicli con l'Era glaciale: piano di lavoro della lezione → esercizi interattivi
- Lezione 10 — Cicli con l'artista: piano di lavoro della lezione → esercizi interattivi
- Lezione 11 — Cicli annidati nel labirinto: piano di lavoro della lezione → esercizi interattivi
- Lezione 12 — Istruzioni condizionali con le carte da gioco: piano di lavoro della lezione
- Lezione 13 — Uno sguardo avanti con Minecraft: piano di lavoro della lezione → esercizi interattivi
- Lezione 14 — Istruzioni condizionali con l'ape: piano di lavoro della lezione → esercizi interattivi
- Lezione 15 — Cicli "mentre" con la contadina: piano di lavoro della lezione → esercizi interattivi
- Lezione 16 — Cicli "fino a che" nel labirinto: piano di lavoro della lezione → esercizi interattivi
- Lezione 17 — Progetto di fine corso: piano di lavoro della lezione → esercizi interattivi
Sul sito di Code.org si può consultare l'indice completo del corso con il collegamento diretto ai piani di lavoro delle lezioni e agli esercizi interattivi.
Nella maggior parte degli esercizi proposti, gli alunni sono incentivati a procedere sfruttando al meglio la strategia a "prove ed errori", con l'obiettivo di annullare la paura di sbagliare e massimizzare le possibili "scoperte" che spesso possono nascere da approcci istintivi. Però, al fine di sollecitare anche la riflessione e controllare il livello di apprendimento acquisito dagli alunni, in molte lezioni si trova anche un esercizio di "previsione" in cui l'alunno è costretto a rispondere ad una domanda prima di poter eseguire il codice e successivamente la risposta non può più essere modificata.
Per gli alunni più veloci o che comunque vogliono cimentarsi ulteriormente, in alcune lezioni sono disponibili degli esercizi supplementari al termine della lezione. Basta cliccare sulla bandiera a scacchi indicata dalla freccia rossa nell'immagine qui accanto. Attenzione: gli esercizi supplementari sono disponibili solo se vengono abilitati nella configurazione della classe. Per controllare o modificare, è necessario accedere alla configurazione della classe mediante il pannello di controllo dell'insegnante. |
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