FacebookTwitterLinkedin
×

Errore

Il webmaster ti ha proibito l’accesso a questo sito

L'Ora del Codice

Minecraft: viaggio acquatico

Lo svolgimento dell'Ora del Codice nella versione Minecraft: viaggio acquatico permette agli studenti di mettere alla prova la loro creatività e le competenze di problem solving per esplorare e costruire mondi sottomarini con la programmazione.

Nei primi esercizi, lo studente prende confidenza con le istruzioni e incontra il concetto di sequenza (ovvero svolgere un'azione dopo l'altra), realizzata connettendo i blocchi uno sotto l'altro.

Poi lo studente impara come utilizzare i blocchi ripeti fino a ... e ripeti ... volte per far sì che il computer ripeta istruzioni più volte (concetto di ripetizione o ciclo) senza bisogno che queste siano riscritte ogni volta. Nel primo caso la ripetizione è vincolata al raggiungimento di un certo obiettivo (ripetizione condizionale), mentre nel secondo si è di fronte alla forma base che viene ripetuta un numero prefissato di volte.

Successivamente, viene anche introdotto il concetto di istruzione condizionale (detta anche selezione, che permette di decidere di svolgere o meno un'azione solo se si verifica una certa condizione), realizzata dal blocco se.

Nell'ultimo esercizio gli studenti possono utilizzare tutte le istruzioni e i concetti appresi per dare vita ad un loro mondo sottomarino!

Come esempio, abbiamo costruito una particolare scultura sul fondo del mare: dagli un'occhiata... a cosa assomiglia?

Accedi all'Ora del Codice

Guarda il video qua sotto che illustra e commenta lo svolgimento di questa Ora del Codice.