Corso E - Lezione 13:

Realizza un gioco con Star Wars

In questa lezione, ambientata nella saga di Star Wars, gli alunni vengono guidati nella realizzazione di tutte le componenti necessarie per la creazione di un gioco interattivo basato sulla gestione degli eventi: dalla reazione alla pressione dei tasti, alla gestione del punteggio e all'interazione tra i personaggi.

In questa lezione l'alunno si rende conto che in un gioco ci sono degli oggetti e, quando accade qualcosa, gli oggetti si comportano in un certo modo. Per esempio, se si preme il tasto "freccia verso destra", il droide BB-8 si sposta verso destra; oppure, se viene raggiunto un obiettivo, viene riprodotto un suono ed aggiunto un certo punteggio.

Il fatto che "accade qualcosa " viene chiamato evento e i programmi che realizzano giochi interattivi sono programmi guidati dagli eventi, cioè programmi in cui si fanno delle azioni in risposta al verificarsi di certi eventi. In questi programmi ci sono quindi dei blocchi del tipo quando accade qualcosa e a questi blocchi si attaccano i blocchi con le azioni desiderate. Si realizza così un gestore dell'evento, cioè un insieme di blocchi che fa reagire il programma a ciò che è accaduto.

Alla fine della lezione gli alunni possono creare il loro gioco personalizzato e condividerlo con gli amici. Il gioco che abbiamo realizzato a titolo di esempio è questo. Prova anche a realizzarne una tua versione e condividila con i tuoi amici.

Concetti di base

  • L'evento, cioè il fatto che accade qualcosa, indicato dai blocchi del tipo quando accade qualcosa
  • Il gestore di evento, cioè un insieme di blocchi che fa reagire il programma a ciò che è accaduto, realizzato concatenando sotto ai blocchi di evento, le azioni volute

Obiettivi della lezione

  • Identificare azioni che sono legate a eventi
  • Creare un gioco interattivo usando gestori di eventi e sequenze di istruzioni
  • Condividere un artefatto creativo con gli altri alunni

Accedi alla lezione

Qui sotto trovi il video con lo svolgimento completo della lezione. Se hai bisogno di aiuto, puoi chiederlo sulla bacheca del corso E (devi aver fatto accesso come utente iscritto).

Se vuoi segnalare degli errori o dei suggerimenti, puoi inviare un messaggio tramite questo form.