Corso A
Il Corso A è progettato per essere utilizzato alla scuola dell'infanzia con bambini che non hanno ancora imparato a leggere e più in generale può essere indicato nella fascia di età tra 4 e 7 anni. Consente agli alunni di introdurre i primi elementari princìpi di informatica con uno sforzo iniziale molto basso e di procedere in maniera molto graduale, sviluppando progressivamente capacità di risolvere problemi e di perseverare nella ricerca di soluzioni. Alla fine del corso gli alunni creano i loro giochi o le loro storie, che possono condividere.
In caso di alunni più veloci di altri nello svolgimento degli esercizi, si possono eventualmente proporre in aggiunta analoghi esercizi del corso B.
Dal momento che questo corso è destinato ad alunni che non sanno ancora leggere, i blocchi usati per la costruzione dei programmi sono corredati da simboli e immagini con uso minimale di testo.
Per gli alunni più veloci o che comunque vogliono cimentarsi ulteriormente, in alcune lezioni sono disponibili degli esercizi supplementari al termine della lezione. Basta cliccare sulla bandiera a scacchi indicata dalla freccia rossa nell'immagine qui accanto. Attenzione: gli esercizi supplementari sono disponibili solo se vengono abilitati nella configurazione della classe. Per controllare o modificare, è necessario accedere alla configurazione della classe mediante il pannello di controllo dell'insegnante. |
I concetti fondamentali coperti dal corso sono: la sequenza di istruzioni, la ripetizione di istruzioni (ciclo) ed un primo sguardo agli eventi.
Le lezioni tecnologiche del Corso A sono 9 e ognuna è focalizzata su alcuni concetti fondamentali, su cui sono incentrati i relativi esercizi.
Per ogni lezione tecnologica ti forniamo una guida didattica che descrive i concetti di base presentati e gli obiettivi didattici della lezione. Ogni guida contiene inoltre un video per illustrare e commentare lo svolgimento dell'intera lezione.
- Lezione 1: leggi ai tuoi alunni la storia Quei fastidiosi insetti nascosti.
- Lezione 2: leggi ai tuoi alunni la storia Stefi e il grande progetto.
- Lezione 3: leggi il piano di lavoro della lezione tradizionale Pianta un seme.
- Lezione 4: leggi la guida didattica oppure accedi alla lezione Sequenze di istruzioni con Angry Birds.
- Lezione 5: leggi il piano di lavoro della lezione tradizionale Mappe felici.
- Lezione 6: leggi la guida didattica oppure accedi alla lezione Programmare con Angry Birds.
- Lezione 7: leggi la guida didattica oppure accedi alla lezione Programmare con la contadina.
- Lezione 8: leggi la guida didattica alla lezione di Cittadinanza digitale consapevole Il mio quartiere digitale.
- Lezione 9: leggi il piano di lavoro della lezione tradizionale Cicli felici.
- Lezione 10: leggi la guida didattica oppure accedi alla lezione Cicli con la contadina.
- Lezione 11: leggi la guida didattica oppure accedi alla lezione Cicli con la collezionista.
- Lezione 12: leggi la guida didattica oppure accedi alla lezione Al mare con i cicli.
- Lezione 13: leggi il piano di lavoro della lezione tradizionale Il grande evento (per i più piccoli).
- Lezione 14: leggi la guida didattica oppure accedi alla lezione In movimento con gli eventi.
ATTENZIONE - Quando accedi al piano di lavoro di una lezione sul sito di Code.org, la numerazione potrebbe essere differente, ma il contenuto è comunque valido. Inoltre, nella barra di navigazione in alto, le lezioni potrebbero essere in ordine diverso, pertanto non navigare tra i piani di lavoro delle lezioni usando tale barra.
Abbiamo raccolto in due playlist tutti i video introduttivi doppiati in italiano e tutti i video tutoriali di questo corso.
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