Corso A

Il Corso A è progettato per essere utilizzato alla scuola dell'infanzia con bambini che non hanno ancora imparato a leggere e più in generale può essere indicato nella fascia di età tra 4 e 7 anni. Consente agli alunni di entrare nei meccanismi del pensiero computazionale con uno sforzo iniziale molto basso e di procedere in maniera molto graduale, sviluppando progressivamente capacità di risolvere problemi e di perseverare nella ricerca di soluzioni. Alla fine del corso gli alunni creano i loro giochi o le loro storie, che possono condividere.

In caso di alunni più veloci di altri nello svolgimento degli esercizi, si possono eventualmente proporre in aggiunta analoghi esercizi del corso B.

Dal momento che questo corso è destinato ad alunni che non sanno ancora leggere, i blocchi usati per la costruzione dei programmi sono corredati da simboli e immagini con uso minimale di testo.

Per permettere l'esecuzione autonoma agli alunni che non sanno ancora leggere, è disponibile una funzione di lettura automatica delle istruzioni di ogni esercizio. Basta cliccare sul pulsante triangolare indicato dalla freccia rossa nell'immagine qui accanto. pulsante per istruzioni sonore
Per gli alunni più veloci o che comunque vogliono cimentarsi ulteriormente, in alcune lezioni sono disponibili degli esercizi supplementari al termine della lezione. Basta cliccare sulla bandiera a scacchi indicata dalla freccia rossa nell'immagine qui accanto. Attenzione: gli esercizi supplementari sono disponibili solo se vengono abilitati nella configurazione della classe. Per controllare o modificare, è necessario accedere alla configurazione della classe mediante il pannello di controllo dell'insegnante. bandierina esercizi supplementari

I concetti fondamentali coperti dal corso sono: la sequenza di istruzioni, la ripetizione di istruzioni (ciclo) ed un primo sguardo agli eventi.

Le lezioni tecnologiche del Corso A sono 9 e ognuna è focalizzata su alcuni concetti fondamentali, su cui sono incentrati i relativi esercizi.

Per ogni lezione tecnologica ti forniamo una guida didattica che descrive i concetti di base presentati e gli obiettivi didattici della lezione. Ogni guida conterrà inoltre un video per illustrare e commentare lo svolgimento dell'intera lezione: questi video tutoriali verranno resi gradualmente disponibili nei prossimi mesi.

Se vuoi segnalare degli errori o dei suggerimenti, puoi inviare un messaggio tramite questo form.