Login
Home
Il progetto
Descrizione del progetto
Monitoraggio del progetto
L'Ora del Codice
Introduzione
Guida rapida all'Ora del Codice
Ora del Codice 2020
Perché partecipare
Introduzione
Informatica e Scuola
Informatica e Società Digitale
L'Informatica come Scienza
Il Pensiero Computazionale
Concorso "Informatica e responsabilità sociale 2021"
Introduzione
Dettagli operativi
Modulo di partecipazione
Archivio
Buoni regalo Apple 2016
Istruzioni
Le novità di Code.org per il 2016-17
Concorso CodiAmo 2015-16
Introduzione
Dettagli operativi
Partecipanti
Menzioni di merito - scuole
Menzioni di merito - docenti
Menzioni d'onore
Vincitori
Concorso "Programma le Regole" 2017
Introduzione
Dettagli operativi
Vota i progetti
Partecipanti
Menzioni di merito - scuole
Menzioni di merito - docenti
Menzioni d'onore
Menzioni speciali
Vincitori
Elaborati sul bullismo
Concorso "Programma le Regole" 2018
Introduzione
Dettagli operativi
Vota i progetti - Esito
Menzioni di merito - scuole
Menzioni di merito - docenti
Attestato di fedeltà - docenti
Menzioni d'onore
Menzioni speciali
Vincitori
L’Ora del Codice 2018
Concorso "Programma una storia" 2019
Introduzione
Dettagli operativi
Partecipanti
Menzioni di merito - scuole
Menzioni di merito - docenti
Attestato di fedeltà - docenti
Menzioni d'onore
Vincitori
L'Ora del Codice 2019
Iniziativa Programmiamo un Futuro Sostenibile
Introduzione
Dettagli operativi
Vincitori
Concorso "Informatica per il bene comune 2020"
Introduzione
Dettagli operativi
Partecipanti
Attestato speciale - docenti
Attestato speciale - classi
Vincitori
Chi
Chi può partecipare
Partecipazione delle scuole
Scuole all'estero
Iscrizione per insegnanti
Iscrizione per studenti
Iscrizione per altri utenti
Percorsi
Come partecipare
L'Ora del Codice
Introduzione
L'Intelligenza Artificiale per il mare
Ballando col codice
Minecraft: viaggio acquatico
Minecraft: il viaggio dell'eroe
Introduzione a Sviluppo App
Oceania
Programma il tuo Minecraft
Programma il tuo sport
Guerre Stellari
Un'avventura con Minecraft
Il Labirinto
Frozen
Disney Infinity
Flappy Bird
Laboratorio
L'Artista
Primaria e secondaria 1° grado
Introduzione
Corso A
Introduzione
Corso A Lezione 1
Corso A Lezione 2
Corso A Lezione 4
Corso A Lezione 6
Corso A Lezione 7
Corso A Lezione 10
Corso A Lezione 11
Corso A Lezione 12
Corso A Lezione 14
Corso B
Introduzione
Corso B - Lezione 2
Corso B - Lezione 5
Corso B - Lezione 7
Corso B - Lezione 9
Corso B - Lezione 10
Corso B - Lezione 11
Corso B - Lezione 13
Corso C
Introduzione
Corso C - Lezione 2
Corso C - Lezione 3
Corso C - Lezione 5
Corso C - Lezione 6
Corso C - Lezione 8
Corso C - Lezione 9
Corso C - Lezione 10
Corso C - Lezione 12
Corso C - Lezione 14
Corso C - Lezione 15
Corso D
Introduzione
Corso D - Lezione 2
Corso D - Lezione 4
Corso D - Lezione 5
Corso D - Lezione 6
Corso D - Lezione 7
Corso D - Lezione 8
Corso D - Lezione 9
Corso D - Lezione 10
Corso D - Lezione 11
Corso D - Lezione 12
Corso D - Lezione 14
Corso D - Lezione 15
Corso D - Lezione 17
Corso D - Lezione 19
Corso E
Introduzione
Corso E - Lezione 2
Corso E - Lezione 4
Corso E - Lezione 5
Corso E - Lezione 7
Corso E - Lezione 8
Corso E - Lezione 9
Corso E - Lezione 11
Corso E - Lezione 13
Corso E - Lezione 15
Corso E - Lezione 16
Corso E - Lezione 18
Corso E - Lezione 19
Corso E - Lezione 20
Corso E - Lezione 21
Corso E - Lezione 22
Corso E - Lezione 23
Corso E - Lezione 24
Corso E - Lezione 25
Corso E - Lezione 26
Corso F
Introduzione
Corso F - Lezione 2
Corso F - Lezione 4
Corso F - Lezione 5
Corso F - Lezione 7
Corso F - Lezione 8
Corso F - Lezione 9
Corso F - Lezione 11
Corso F - Lezione 12
Corso F - Lezione 15
Corso F - Lezione 16
Corso F - Lezione 17
Corso F - Lezione 19
Corso F - Lezione 20
Corso F - Lezione 21
Corso F - Lezione 22
Corso F - Lezione 23
Corso F - Lezione 24
Corso F - Lezione 25
Corso F - Lezione 26
Corso F - Lezione 27
Corso F - Lezione 28
Vecchie lezioni tecnologiche
Introduzione
Corso 1
Introduzione
Lezione 3
Lezione 4
Lezione 5
Lezione 7
Lezione 8
Lezione 10
Lezione 11
Lezione 13
Lezione 14
Lezione 16
Lezione 18
Corso 2
Introduzione
Lezione 3
Lezione 4
Lezione 6
Lezione 7
Lezione 8
Lezione 10
Lezione 11
Lezione 13
Lezione 16
Lezione 17
Lezione 19
Corso 3
Introduzione
Lezione 2
Lezione 3
Lezione 5
Lezione 6
Lezione 7
Lezione 8
Lezione 11
Lezione 12
Lezione 13
Lezione 14
Lezione 15
Lezione 16
Lezione 17
Lezione 21
Corso 4
Introduzione
Lezione 2
Lezione 3
Lezione 6
Lezione 7
Lezione 9
Lezione 10
Lezione 11
Lezione 12
Lezione 14
Lezione 15
Lezione 16
Lezione 18
Corso rapido
Introduzione
Il Labirinto
L'Artista 1
L'Artista 2
La Contadina
L'Artista 3
La Contadina 2
L'Artista 4
La Contadina 3
L'Artista 5
Conclusione
Lezioni tradizionali
Introduzione
Pensiero computazionale
Programmazione su carta a quadretti
Algoritmi
Funzioni
Istruzioni condizionali
Composizione di canzoni
Astrazione
Programmazione a staffetta
Internet
Conclusione
Cittadinanza digitale consapevole
Introduzione
Per la scuola primaria
Introduzione
Segui le tracce digitali
Caccia via le cattiverie dallo schermo
Il mio quartiere digitale
Fermati e pensa online
Il potere delle parole
Super cittadino digitale
Dati personali e altri dati
Per la scuola secondaria
Introduzione
Comunicare in rete in modo sicuro
Le mie attività digitali
Furti d'identità e truffe online
Come funzionano i computer
Introduzione
Cosa rende un computer un computer
Dati e sistema binario
Circuiti e logica
Memoria, CPU, ingressi e uscite
Hardware e software
Secondaria 2° grado
Introduzione
Obiettivi e prerequisiti
Quadro di riferimento didattico
Descrizione generale
Concetti Fondamentali
Competenze del Pensiero Computazionale
Impostazione e struttura delle lezioni
Introduzione
Unità 1: Internet
Unità 2: I dati digitali
Unità 3: Algoritmi e Programmazione
Unità 4: I big data e la privacy
Unità 5: La realizzazione di "App"
Unità 6: Prova finale
Materiale didattico
Big & Open Data
Programmazione di giochi
Alla scoperta dell'informatica
Attestati personalizzati
Corso online per insegnanti
Glossario
Approfondimenti
La ComunitÃ
Laboratori
Introduzione
Calendario dei laboratori
Racconta la tua esperienza
Leggi tutti i racconti
Chi partecipa
Newsletter
Condividi e diffondi
Sostenitori
Notizie
Webinar
Anno scolastico 2019-20
Webinar a.s. 2019-20
Premiazione iniziativa ENI 2020
Evento celebrativo del sesto anno
Anno scolastico 2018-19
Google CS Educator Grant
Evento celebrativo del quinto anno
Anno scolastico 2017-18
Evento celebrativo del quarto anno
La cultura informatica come fattore di sviluppo
Anno scolastico 2016-17
Rilancio del PNSD
Evento celebrativo del terzo anno
Professioni, arti e mestieri al tempo del coding
Marco Belinelli con Programma il Futuro
Anno scolastico 2015-16
Evento celebrativo del secondo anno
Italian Internet Day
Avvio del secondo anno
Anno scolastico 2014-15
Evento celebrativo del primo anno
Conferenza stampa di lancio
Intervista a Marco Belinelli
Intervista a Hadi Partovi
Messaggeri del codice
Rassegna stampa
Comunicazione
Aiuto
Se hai bisogno di aiuto
Invia comunicazione
Suggerimenti didattici
FAQ - Domande e Risposte
Forum di aiuto
Supporto di volontari
Modulo di login
Modulo per l'iscrizione
Sei qui:
Home
La ComunitÃ
Racconta la tua esperienza