Ragazze Digitali

Logo Ragazze Digitali

Il progetto Ragazze Digitali è stato ideato nel 2014 dal Dipartimento di Ingegneria “Enzo Ferrari” dell’Università di Modena e Reggio Emilia in collaborazione con l'associazione EWMD, European Women’s Management Development, impegnata nella promozione dello sviluppo professionale femminile nel mondo del lavoro. L'attività principale del progetto prevede un Summer Camp organizzato annualmente e dedicato a studentesse delle classi terze e quarte delle scuole superiori. Il summer camp, completamente gratuito per le partecipanti, prevede attività laboratoriali della durata di 3 o 4 settimane per avvicinare le ragazze all'informatica in maniera divertente e creativa. Il summer camp prevede inoltre interventi di imprenditrici ed esperte nel settore dell'informatica con l'obiettivo di rappresentare modelli di ruolo in grado di controvertire gli stereotipi di genere presenti nel settore.

A partire dal 2022 il progetto è organizzato dal Dipartimento di Ingegneria “Enzo Ferrari” dell’Università di Modena e Reggio Emilia, Dipartimento di Informatica – Scienza e Ingegneria – dell’Università di Bologna, Regione Emilia-Romagna e ART-ER, nell'ambito delle attività di Data Valley Bene Comune, l'Agenda Digitale dell'Emilia-Romagna 2020-2025, con risorse provenienti dal Fondo Sociale Europeo, e con l'ulteriore collaborazione delle Università di Parma (Dipartimento di Ingegneria e Architettura) e Ferrara (Dipartimento di Ingegneria).

L’edizione 2022 si è svolta, dal 20 giugno all'8 luglio 2022, in presenza presso le sedi universitarie di:

  • Bologna,
  • Modena,
  • Reggio Emilia,
  • Parma,
  • Ferrara,
  • Cesena,
per un totale di sette sull'intero territorio regionale. In parallelo si è svolta anche un’edizione laboratoriale online, con lo stesso calendario, per le ragazze impossibilitate a raggiungere le sedi fisiche. Alle attività laboratoriali si è aggiunta un’edizione seminariale online consistente in interventi di esperte ed esperti provenienti dal mondo imprenditoriale e accademico.

Durante le attivitĂ  le studentesse, seguite da un docente e giovani tutor d'aula, si dedicano ad attivitĂ  quali:

  • progettazione e sviluppo di videogiochi in linguaggio Python,
  • realizzazione di robot basati su Arduino e comandati da app mobili,
  • realizzazione di app mobili con elementi di intelligenza artificiale.

La partecipazione al Camp permette alle studentesse di imparare il pensiero computazionale creativo, mediante l’apprendimento di un linguaggio di programmazione, e di acquisire consapevolezza sulle opportunità e i rischi dei servizi digitali più popolari tra le giovani generazioni. Permette inoltre di sviluppare abilità per imparare a lavorare in gruppo, presentarsi e parlare in pubblico, risolvere problemi e prendere decisioni in autonomia.

Maggiori informazioni e indicazioni sulle prossime edizioni a questo link.