Cittadinanza digitale consapevole (scuola secondaria)
I modelli dei dati ci aiutano a rappresentare e comprendere il mondo
I modelli dei dati sono come degli occhiali attraverso cui possiamo rappresentare il mondo. Nel piĂą semplice dei modelli, il modello relazionale, tutto viene rappresentato attraverso tabelle. Nel modello EntitĂ Relazione distinguiamo due tipi di concetti, le EntitĂ e le Relazioni, che possono entrambe avere attributi. Nei grafi semantici possiamo utilizzare molte altre strutture che arricchiscono lo schema con nuove proprietĂ semantiche.
Questo capitolo descrive il concetto di modellazione e introduce i principali modelli di rappresentazione dei dati.
Il capitolo è tratto dell'esperienza didattica la “Scuola Pop sui Dati Digitali”, dodici lezioni on-line – realizzate dal Centro per la Riforma dello Stato e dal Forum Disuguaglianze e Diversità – che affrontano il tema dei dati digitali sotto diverse prospettive, dai modelli all’etica e alla qualità dei dati, dal machine learning alle fake news e al diritto europeo.
Al termine del capitolo si trovano diversi link di approfondimento, incluso quello di una video-lezione di due ore su queste tematiche.
Questo materiale è stato messo a disposizione dalla casa editrice Edizioni Themis e dagli autori del volume "I dati digitali - Guida per un uso consapevole".
Informazioni sull'intero volume sul sito di Edizioni Themis.