L'Ora del Codice 2024

Rendi visibile l'invisibile!

Consulta anche la Guida rapida all'Ora del Codice

La missione dell'Ora del Codice di quest'anno è di rendere visibili i sogni invisibili di studenti e studentesse grazie all'informatica, dando concretezza alla loro fervida immaginazione.

Sebbene tutti riconoscano l'importanza dell'informatica, il tema di quest'anno - rendere visibile e concreto ciò che normalmente resta sotto traccia - riguarda quei momenti emozionanti in cui gli studenti connettono l'informatica con ciò che amano, che si tratti di musica, sport, moda, giochi ecc. Quando gli studenti si dedicano a ciò che amano, scoprono di poter eccellere là dove prima sembrava impossibile. È qui che avviene la magia, dove l'invisibile diventa visibile. Nel 2023, insegnanti come te hanno reso possibili più di 180 milioni di Ore del Codice in tutto il mondo, introducendo molti studenti per la prima volta all'informatica. Quest'anno si potranno ispirare ancora più studenti svolgendo gli eventi dell'Ora del Codice durante la Settimana Internazionale di Educazione all'Informatica.

La campagna mira a mostrare come l'informatica sia alla base dell'innovazione in vari campi, rendendola accessibile e stimolante per gli studenti e, da un altro punto di vista, parla anche dell'incredibile impegno di insegnanti e organizzatori di eventi che porta grande valore ai loro studenti.

Segnati il periodo dal 9 al 15 dicembre e preparati a guidare la tua classe in tante attività di scoperta emozionante e grande impatto! Accendi le passioni dei tuoi studenti! Segui la guida passo passo per prepararti all'Ora del Codice e registra subito il tuo evento! Puoi trovare tante informazioni su attività nuove e aggiornate e materiali per ispirare i tuoi studenti!

L'obiettivo principale dell'Ora del Codice di quest'anno è di massimizzare l'utilizzo del nuovo Laboratorio musicale, proponilo ai tuoi studenti, non solo durante la Settimana Internazionale di Educazione all'Informatica, verranno conteggiati gli accessi da inizio ottobre fino alla fine dell'anno. Con il contributo di tutti, mentre facciamo entusiasmare i nostri studenti, possiamo dimostrare l'impegno italiano in questo movimento globale.


Una videolezione per celebrare l'Ora del Codice componendo musica tutti insieme

Martedì 10 dicembre 2024, in occasione della Settimana Internazionale di Educazione all'Informatica, Programma il Futuro ha proposto una videolezione interattiva per tutte le classi della scuola primaria.

La lezione si è basata sulla lezione introduttiva del nuovo Laboratorio musicale. Nell'introduzione iniziale si è presentato l’evento dell'Ora del Codice in generale e le attività disponibili in italiano a partire dal sito di Programma il Futuro. Successivamente si è svolta l'esercitazione insieme a tutte le classi collegate, con alcuni momenti di interazione mediante semplici sondaggi.

La videolezione è pensata per gli alunni della scuola primaria, però l'ambiente del Laboratorio musicale è molto potente e di sicuro interesse anche per gli studenti della scuola secondaria, ove si consiglia lo svolgimento in autonomia della medesima attività dell'Ora del Codice.

Qui è possibile vedere la registrazione della videolezione, mentre questo è il progetto realizzato. Cliccando su "</> Vedi codice" è possibile vedere il relativo codice. E il pulsante "Rimescola" permette di modificare a piacimento il pezzo musicale.


Per essere sempre aggiornato seguici su Twitter, Facebook, YouTube, Telegram, Instagram, Mastodon e PeerTube.