Corso F - Lezione 21:

Introduzione al laboratorio dei personaggi

In questa lezione viene introdotto l'ambiente di programmazione creativa denominato "Laboratorio dei personaggi", che rappresenta l'evoluzione per alunni più grandi (4ª-5ª primaria) del classico "Laboratorio". Questo nuovo ambiente è pensato per permettere maggiore flessibilità nella creazione di giochi interattivi, mentre non è adatto alla narrazione di storie lineari.

In questa lezione vengono introdotti i due principali concetti chiave di questo ambiente: i personaggi ed i loro comportamenti.

Il "Laboratorio dei personaggi" è un ambiente giovane ed è ancora in fase di crescita, potrà quindi capitare di vedere modifiche ed evoluzioni nelle sue funzionalità. In caso notassi delle anomalie, prova ad usare il browser Chrome e segnalacelo tramite questo form.

Concetti di base

  • Il personaggio che può essere rappresentato da un soggetto o da un oggetto caratterizzato da determinate proprietà e funzionalità
  • Il comportamento, ovvero una serie di azioni che può eseguire un personaggio

Obiettivi della lezione

  • Introdurre gli alunni alla nuova terminologia di questo ambiente
  • Applicare i concetti precedentemente appresi in questo nuovo contesto
  • Condividere con gli altri alunni un primo progetto creativo

Accedi alla lezione

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Errori noti

  • F.21.2: in attesa che venga resa disponibile, ecco la traduzione del testo dell'esercizio:
    Make a prediction: What do you think will happen when you run this code? (Enter you answer here)
    Fai una predizione: Cosa pensi che accadrà quando eseguirai questo programma? (Scrivi qui la tua risposta)
  • Non è al momento possibile tradurre i nomi dei comportamenti dei personaggi all'interno del "Laboratorio dei personaggi", ecco qui di seguito la traduzione:
    • being draggable: cliccabile
    • growing: crescita
    • jittering: pulsazione
    • moving east/north/south/west: andamento verso est/nord/sud/ovest
    • patrolling: pattugliamento
    • shrinking: riduzione
    • spinning right/left: rotazione oraria/anti-oraria
    • swimming left and right: nuotata sinistra-destra
    • wandering: movimento casuale