L'Ora del Codice

Minecraft: il viaggio dell'eroe

Lo svolgimento dell'Ora del Codice nella versione Minecraft: il viaggio dell'eroe permette agli studenti di programmare un Agente che aiuterà il proprio personaggio (Steve o Alex) nello svolgimento delle sue missioni.

Solo grazie al programma che lo studente costruisce e fa eseguire all'Agente, il personaggio sarà poi in grado di portare a termine la sua missione, sempre guidato dallo studente mediante i tasti freccia.

Nei primi esercizi, lo studente prende confidenza con i comandi per far muovere l'Agente. In questo modo incontra il concetto di sequenza (ovvero svolgere un'azione dopo l'altra), realizzata connettendo i blocchi uno sotto l'altro.

Successivamente lo studente impara come utilizzare il blocco ripeti ... volte per far s√¨ che il computer ripeta istruzioni pi√Ļ volte (concetto di ripetizione o ciclo), senza bisogno che queste siano riscritte ogni volta.

Negli ultimi esercizi viene anche introdotto il concetto di funzione che permette di assegnare un nome ad un insieme di istruzioni; una funzione pu√≤ poi essere richiamata in qualsiasi punto del programma semplicemnte usando il suo nome, questo permette di creare programmi pi√Ļ compatti, efficienti e facili da gestire.

Per esempio, può servire una certa sequenza di blocchi per costruire un tratto di ferrovia, ma invece di riscriverla ogni volta, lo studente può assegnargli il nome costruisci-ferrovia che diventa un nuovo blocco funzione (di colore verde) nella cassetta degli attrezzi; lo studente avrà quindi la soddisfazione di aver creato un nuovo comando, utilizzabile come tutti gli altri.

Nell'ultimo esercizio gli studenti possono utilizzare tutte le istruzioni e i concetti appresi per interagire con gli elementi di una estesa mappa e realizzare una creazione unica da condividere con i loro amici!

Come esempio, abbiamo fatto costruire all'Agente un circuito ferroviario che il giocatore può poi utilizzare a suo piacimento. Se ci vuoi giocare clicca qua.

Accedi all'Ora del Codice

Guarda il video qua sotto che illustra e commenta lo svolgimento di questa Ora del Codice.