FacebookTwitterLinkedin

Cittadinanza digitale consapevole (scuola primaria)

Super cittadino digitale

In questa lezione gli alunni esplorano cosa significa agire in modo rispettoso e responsabile verso la propria comunità, sia nel mondo materiale che in rete. Poi creano dei supereroi digitali che esibiscono caratteristiche esemplari e sono in grado di risolvere in modo responsabile alcuni dilemmi digitali.

Questo quaderno digitale contiene tutto il materiale necessario per svolgere la lezione in aula (inclusa la scheda per i genitori):

immagine per la guida Super cittadino digitale

Lezione completa (PDF)

Nel video associato a questa lezione un supereroe aiuta il protagonista a fare le scelte giuste per muoversi in Internet in modo responsabile e sicuro.

Lo stile di questo video, come la relativa lezione, è pensato per gli alunni della scuola primaria, ma considerato che gli insegnanti hanno una conoscenza più precisa delle loro classi, saranno in grado di valutarne adeguatamente l'eventuale uso anche nella scuola secondaria di primo grado.

Ogni giorno, molti bambini “postano” (cioè pubblicano su un sito Internet dedicato alle relazioni sociali, quale, p. es., WhatsApp o Instagram), condividono, giocano, creano, esplorano e imparano. Tutto avviene sulla rete, ma questo mondo digitale può essere anche un luogo pericoloso: sono indispensabili dei “superpoteri” per svolgere tutte queste attività in sicurezza!

Ed ecco arrivare il Super Cittadino Digitale ad aiutarci in questa impresa, affinché i bambini imparino a comportarsi in modo sicuro, responsabile e rispettoso.


Per i genitori

Parallelamente al materiale che gli insegnanti usano per svolgere questa lezione in aula, è disponibile la seguente scheda appositamente pensata per introdurre l’argomento in famiglia:

Scheda per i genitori (PDF)