Corso E - Lezione 21:

La festa degli alieni

In questa lezione prosegue l'esplorazione del "Laboratorio dei personaggi", introdotto nella lezione precedente, concentrandosi sull'interazione dei personaggi con il giocatore, mediante l'uso degli eventi.

Gli alunni sfruttano gli eventi per far reagire i personaggi tra loro e agli ingressi (input ) ricevuti dal giocatore. Si può trovare una definizione del concetto di evento nella descrizione della lezione 13 di questo corso.

Concetti di base

  • L'evento, cioè il fatto che accade qualcosa, indicato dai blocchi del tipo quando accade qualcosa
  • Il gestore di evento, cioè un insieme di blocchi che fa reagire il programma a ciò che è accaduto, realizzato concatenando sotto ai blocchi di evento, le azioni volute
  • Gli ingressi (input ), rappresentati da tutte le modalità con cui il giocatore può interagire con il computer: cliccare col mouse, premere un tasto della tastiera o toccare lo schermo

Obiettivi della lezione

  • Applicare a questo nuovo ambiente i concetti di evento e gestore di evento già sperimentati nel "Laboratorio" classico
  • Focalizzare l'attenzione sull'interazione tra i personaggi e con il giocatore
  • Condividere con gli altri alunni un proprio progetto creativo

Accedi alla lezione

Se hai bisogno di aiuto, puoi chiederlo sulla bacheca del corso E (devi aver fatto accesso come utente iscritto).

Se vuoi segnalare degli errori o dei suggerimenti, puoi inviare un messaggio tramite questo form.

Errori noti

  • E.21.1: in attesa che venga resa disponibile, ecco la traduzione del testo dell'esercizio:
    Make a prediction: Here’s a sprite called alien1! What do you think will happen when you click on it?
    Fai una predizione: Ecco un personaggio chiamato alien1! Cosa pensi che accadrà quando cliccherai su di lui? (Scrivi qui la tua risposta)