FacebookTwitterLinkedin

L'Ora del Codice 2022

Esplora, gioca, crea!

Sei pronto per l'Ora del Codice 2022? È la decima Ora del Codice! Un anniversario importante da festeggiare impegnandosi ancor di più nella missione di offrire a ogni studente l’opportunità di imparare l’informatica. Il motto che guida l’Ora del Codice di quest’anno è Esplora, gioca, crea! e ha l’intento di unire l’informatica all’esplorazione spaziale, allo sport e al gioco in generale e infine di stimolare a realizzare le proprie fantastiche creazioni.

immagine per l'Ora del Codice 2022

Una delle nuove attività create da Code.org lo scorso anno è stata Ciao Mondo, che trae spunto da un’antica abitudine del mondo informatico, secondo la quale il primo programma che si crea quando si impara un nuovo ambiente di programmazione, si limita a produrre il seguente emblematico testo: "Ciao mondo!" (Hello World). Alle proposte dello scorso anno (cibo, animali, videogame retrò ed emoji), si sono aggiunte due nuove fantastiche ambientazioni: spazio e calcio. In questo tipo di attività gli studenti possono sviluppare abilità di programmazione di base del Laboratorio dei personaggi, l’ambiente di sviluppo di Code.org dedicato alla creazione di giochi e storie con personaggi interattivi.

immagine per l'attività Ciao Mondo

La nuova ambientazione Ciao mondo – spazio è stata appositamente progettata in collaborazione con la NASA, usando le immagini del telescopio spaziale James Webb. Lo scopo è di attirare l’attenzione di studenti e studentesse, anche in relazione alle recenti novità in ambito di missioni spaziali.

L’altra nuova ambientazione dell’attività Ciao mondo aggiunta quest’anno da Code.org è dedicata al calcio ed è stata progettata in occasione della Coppa del mondo che si sta svolgendo in questo periodo, nell’ottica di coinvolgere gli studenti appassionati di questo e altri sport, sottolineando la forte relazione tra le attività sportive e i progressi in campo tecnologico.

immagine per gli ambienti di programmazione libera di Code.org

Dopo esplora e gioca, la terza parola chiave del motto di quest’anno è crea. Con questa esortazione, si vogliono invogliare gli studenti ad andare oltre le singole attività del’Ora del Codice, esprimendo la loro creatività nei vari ambienti di programmazione libera di Code.org, ad esempio: il Laboratorio pre-scolare, l’Artista pre-scolare, il Laboratorio, l’Artista, il Laboratorio dei personaggi, Ballando col codice, Poesia e – per i più grandi – Sviluppo app, Sviluppo giochi e Sviluppo web.

Le attività dell’Ora del Codice create in questi dieci anni di attività sono tantissime e adatte ad ogni età. Cerca quella più adatta alla tua classe.


Una lezione spaziale per il decimo anniversario dell'Ora del Codice

Il 6 dicembre 2022 Programma il Futuro ha organizzato una video lezione interattiva per tutte le classi della scuola primaria. La lezione - basata sull'attività dell'Ora del Codice "Ciao mondo - Spazio" - ha celebrato il decimo anniversario della Settimana di Educazione all'Informatica. Le classi hanno potuto interagire mediante alcuni sondaggi in diretta. È stata presentata l’Ora del Codice in generale e sono state descritte le attività disponibili in italiano a partire dal sito di Programma il Futuro. Dopo questa breve introduzione, la maggior parte del tempo è stata dedicata alla creazione di un progetto dell’Ora del Codice in collaborazione con gli alunni collegati da tutte le scuole che hanno partecipato all’iniziativa.

Qui è possibile vedere la registrazione della video lezione, mentre questo è il progetto realizzato e qui si trova un breve commento del codice per gli insegnanti.


Per essere sempre aggiornato seguici su Twitter, Facebook, YouTube, Telegram, Instagram, Mastodon e PeerTube.