L'Ora del Codice

Guerre Stellari

Lo svolgimento dell'Ora del Codice nella versione Guerre Stellari insegna come costruire un gioco con i personaggi dei film di Guerre Stellari (Star Wars), sia quelli presenti nella "trilogia classica" che nel nuovo film uscito a Dicembre 2015.

Nei primi esercizi, lo studente prende confidenza con il concetto di direzione, per far muovere i personaggi, e con il concetto di sequenza (ovvero svolgere un'azione dopo l'altra, realizzata connettendo i blocchi uno sotto l'altro).

Negli esercizi proposti ci sono dei personaggi e, quando accade qualcosa, questi personaggi reagiscono in un qualche modo.

Per esempio, quando si clicca su "Esegui", BB-8 si muove in una certa direzione. O ancora, quando si preme il tasto "freccia verso l'alto", il personaggio R2-D2 si sposta in alto.

Il fatto che "accade qualcosa " viene chiamato evento e i programmi che realizzano giochi interattivi sono programmi guidati dagli eventi, cio√® programmi in cui si fanno delle azioni in risposta al verificarsi di certi eventi. In questi programmi ci sono quindi dei blocchi del tipo quando accade qualcosa e a questi blocchi si attaccano i blocchi con le azioni desiderate. Si realizza cos√¨ un gestore dell'evento, cio√® un insieme di blocchi che fa reagire il programma a ci√≤ che √® accaduto.

Per giocare o modificare il videogioco che abbiamo realizzato a titolo di esempio, basta cliccare qua.

Accedi all'Ora del Codice

Questa Ora del Codice può essere anche scaricata ed eseguita in locale. In questo modo però NON verranno salvati i progressi.

Questa Ora del Codice è disponibile anche in versione JavaScript, particolarmente adatta a studenti delle superiori, in cui si può alternare programmazione a blocchi e programmazione testuale.

Guarda il video qua sotto che illustra e commenta lo svolgimento di questa Ora del Codice.