Curricoli Digitali

Big & Open Data

“A Primer on Big & Open Data” (Un'introduzione all'uso dei Big Data in modalità Open) finanziato dal bando MIUR “Curricoli digitali”, pubblicato nel 2016 e reso operativo nella seconda metà del 2020. Il Curricolo Digitale definisce un innovativo percorso di riferimento per una formazione consapevole ed efficace sui Big e Open Data.

A partire da questa pagina è possibile consultare i piani di lavoro delle lezioni per i docenti che effettuano la sperimentazione del percorso formativo e degli esercizi interattivi destinati agli studenti.

La consultazione dei piani di lavoro delle lezioni è riservata ai docenti che effettuano la sperimentazione del Curricolo Digitale, che devono accedere con le credenziali di tipologia "insegnante". La consultazione dell'adattamento in italiano delle esercitazioni interattive destinate agli studenti è riservata agli studenti delle classi che partecipano alla sperimentazione, che devono accedere con le credenziali di tipologia "studente".

Per quanto riguarda la procedura da seguire per ottenere le suddette credenziali e per le modalità d'uso di questo materiale didattico, i docenti che effettuano la sperimentazione del percorso formativo sono tenuti a seguire le indicazioni ricevute nello specifico corso di formazione e in particolare quelle riportate nel "Vademecum per i docenti".

Non essendo ancora possibile riportare l'adattamento in italiano sul sito di fruizione delle esercitazioni, occorre seguire questa modalità operativa:

  • gli studenti devono accedere al sito di fruizione per eseguire le esercitazioni
  • e contemporaneamente aprire in un'altra finestra dello schermo - o su un altro dispositivo - l'adattamento in italiano disponibile a partire dai link riportati qui sotto.

Per poter accedere alle esercitazioni interattive sul sito di fruizione, gli studenti devono essere registrati. I docenti trovano precise istruzioni nel già citato "Vademecum per i docenti".

Il materiale della sperimentazione è suddiviso nelle seguenti tre unità (la numerazione è quella del sito di fruizione):

  • Unità 3 – Introduzione alla programmazione
  • Unità 4 – Big Data e privacy
  • Unità 5 – Creazione di applicazioni

Unità 3 – Introduzione alla programmazione

  1. * La necessità dei linguaggi di programmazione
  2. * La necessità degli algoritmi
  3. * La creatività negli algoritmi
  4. Usare comandi semplici
  5. Creazione di funzioni
  6. Funzioni e progettazione top-down
  7. API e utilizzo di funzioni con parametri
  8. Creare funzioni con parametri
  9. Cicli e numeri casuali
  10. Progettazione di una scena digitale

Unità 4 – Big Data e privacy

  1. Cosa sono i Big Data?
  2. Ricerca di tendenze con visualizzazioni
  3. Verifica attentamente le tue assunzioni
  4. Ricerca rapida - Innovazioni guidate da dati
  5. Identificare le persone tramite dati
  6. Il costo di ciò che è gratis
  7. * Crittografia Semplice
  8. * Crittografia con chiavi e password
  9. * La crittografia a chiave pubblica
  10. * Ricerca veloce - Cybercrime

Unità 5 – Creazione di applicazioni

  1. Introduzione alla programmazione guidata dagli eventi
  2. Applicazioni multi-schermo
  3. * Creazione di un'applicazione multi-schermo
  4. Le variabili
  5. Crea un'app - "Clicca e insegui"
  6. * Input Utente e Stringhe
  7. * "If" Statements Unplugged
  8. * Boolean Expressions and "If" Statements
  9. * "if-else-if" and Conditional Logic
  10. * Building an App: Color Sleuth
  11. * Cicli "mentre"
  12. * Cicli e Simulazioni
  13. * Introduzione agli array
  14. * Building an App: Image Scroller
  15. * Elaborare gli Insiemi
  16. * Funzioni con Valori Restituiti
  17. * Building an App: Canvas Painter

* L' adattamento in italiano di queste lezioni sarà disponibile nella seconda parte della sperimentazione.


Per segnalare eventuali problematiche di traduzione del materiale didattico, contattare qui il servizio di supporto.