Partecipazione al concorso 2025 in ambiente Proxy
In aggiunta a tutte le indicazioni presenti nella pagina introduttiva del concorso 2025 e in quella dei dettagli operativi, le scuole secondarie di secondo grado che intendono partecipare nell’ambiente Proxy devono, rimanendo nell’ambito del tema del concorso, rispettare le seguenti specifiche aggiuntive.
Mercoledì 19 marzo abbiamo realizzato un webinar per descrivere in dettaglio questo nuovo ambiente e le modalità di partecipazione al concorso in questa modalità . Guarda la registrazione a completamento di quanto indicato in questa pagina:
Il personaggio Proxy, creato con lo scopo di diffondere i concetti fondamentali dell'informatica, deve mantenere nell’elaborato proposto lo stile e la personalità che traspare nei seguenti video, che invitiamo a visionare.
- Introduzione
- Informatica e scienza
- Informatica e archeologia
- Informatica e gemelli digitali
- Informatica e reti sociali
- Informatica e storia
Per la realizzazione del progetto in questa modalitĂ il personaggio Proxy viene mosso in un ambiente di programmazione 3D denominato CoSpaces.
A tal scopo, l'insegnante che intende far partecipare la sua classe al concorso con questo ambiente, deve:
- consultare la seguente documentazione introduttiva:
- un breve video tutorial dove viene mostrato come creare una scena con Proxy
- una presentazione in cui si spiega come realizzare ambienti 3D
- il modello di Proxy (file modello-3D-Proxy.glb da scaricare e caricare poi nel proprio progetto sul sito CoSpaces)
- un video su un laboratorio svolto con una scuola primaria di Genova dove vengono mostrati alcuni esempi di creazione
- seguire le istruzioni del seguente sito per creare un account di tipologia insegnante:
https://edu.cospaces.io/Auth/Signup/Teacher - una volta creato l’account, al primo accesso viene chiesto di scegliere il proprio piano, cliccare sul pulsante "Attiva il piano di prova" della sezione TRIAL
- al passaggio successivo cliccare sul link "Clicca qui" dopo la domanda "Hai un codice di prova?"
- inserire il seguente codice di invito: COSFUTURO
- cliccare quindi sul pulsante "Attiva il piano di prova"
Una volta creato il proprio account sul sito CoSpaces, ogni docente può creare la propria classe di studenti selezionando "Classi" nel menù di sinistra e premendo il pulsante "+ Crea classe". Il docente attribuisce un nome alla classe e crea un codice che fornisce agli studenti. Ogni studente deve poi accedere mediante questo indirizzo, inserire il codice di cinque caratteri ricevuto dal proprio docente e definire nome utente e password.
Come indicato nel regolamento, ogni classe può partecipare con un unico elaborato (non è possibile inviare un progetto Sviluppo App E un progetto Proxy, una volta scelto l'ambiente, ogni classe può partecipare con un solo elaborato). Però ogni docente può partecipare con diverse classi, che si possono liberamente configurare sul sito CoSpaces.
Nel caso il progetto sia costituito da un’animazione senza interazioni con l’utente, questa non deve superare i 3 minuti. In presenza di interazioni con l’utente l’intera esperienza di utilizzo deve potersi realizzare in un tempo analogo.
Una volta completato il progetto, realizzare un video che mostri l’animazione, inclusa l’eventuale interazione con l’utente. In accordo con quanto precedentemente indicato, la durata del video non deve superare i 3 minuti e deve avere una dimensione massima di 64 MB.
Al fondo della pagina dei dettagli operativi si trovano le istruzioni per l'invio degli elaborati.
I progetti piĂą meritevoli sviluppati in questa modalitĂ saranno anche ospitati nel nuovo sito dedicato a Proxy che verrĂ pubblicato a breve.