Corso C
Il Corso C è progettato per essere utilizzato con alunni della seconda classe della scuola primaria. Più in generale, può essere indicato nella fascia di età tra 6 e 10 anni. Per seguire il corso non è necessario aver svolto i precedenti corsi A e B, infatti vengono completamente trattati tutti i medesimi concetti fondamentali dell'informatica. Nel corso gli alunni creano programmi con sequenze di istruzioni, cicli ed eventi, imparano a risolvere problemi, a cercare e correggere gli errori. Alla fine del corso gli alunni creano i loro giochi o le loro storie, che possono condividere.
Essendo un corso orientato ad alunni che hanno già imparato a leggere, i blocchi usati per la costruzione dei programmi contengono testo descrittivo e non più immagini o simboli come nei Corso A e B.
Per gli alunni più veloci o che comunque vogliono cimentarsi ulteriormente, in alcune lezioni sono disponibili degli esercizi supplementari al termine della lezione. Basta cliccare sulla bandiera a scacchi indicata dalla freccia rossa nell'immagine qui accanto. Attenzione: gli esercizi supplementari sono disponibili solo se vengono abilitati nella configurazione della classe. Per controllare o modificare, è necessario accedere alla configurazione della classe mediante il pannello di controllo dell'insegnante. |
I concetti fondamentali coperti dal corso sono gli stessi dei corsi A e B: la sequenza di istruzioni, la ripetizione di istruzioni (ciclo) e gli eventi.
Nella maggior parte degli esercizi proposti, gli alunni sono incentivati a procedere sfruttando al meglio la strategia a "prove ed errori", con l'obiettivo di annullare la paura di sbagliare e massimizzare le possibili "scoperte" che spesso possono nascere da approcci istintivi. Però, al fine di sollecitare anche la riflessione e controllare il livello di apprendimento acquisito dagli alunni, in molte lezioni si trova anche un esercizio di "predizione" in cui l'alunno è costretto a rispondere ad una domanda prima di poter eseguire il codice e successivamente la risposta non può più essere modificata.
Le lezioni tecnologiche del Corso C sono 10 e ognuna è focalizzata su alcuni concetti fondamentali, su cui sono incentrati i relativi esercizi.
Per ogni lezione tecnologica ti forniamo una guida didattica che descrive i concetti di base presentati e gli obiettivi didattici della lezione. Ogni guida contiene inoltre un video per illustrare e commentare lo svolgimento dell'intera lezione.
- Lezione 1: leggi il piano di lavoro della lezione tradizionale Costruire le fondamenta.
- Lezione 2: leggi la guida didattica oppure accedi alla lezione Programmare con Angry Birds.
- Lezione 3: leggi la guida didattica oppure accedi alla lezione Correzione di errori nel labirinto.
- Lezione 4: leggi il piano di lavoro della lezione tradizionale Aeroplani di carta.
- Lezione 5: leggi la guida didattica oppure accedi alla lezione Programmare con la collezionista.
- Lezione 6: leggi la guida didattica oppure accedi alla lezione Programmare con l'artista.
- Lezione 7: leggi il piano di lavoro della lezione tradizionale Diventare ripetitivi.
- Lezione 8: leggi la guida didattica oppure accedi alla lezione Cicli con Rey e BB-8.
- Lezione 9: leggi la guida didattica oppure accedi alla lezione Cicli con l'artista.
- Lezione 10: leggi la guida didattica oppure accedi alla lezione Cicli con la contadina.
- Lezione 11: leggi il piano di lavoro della lezione tradizionale Il grande evento.
- Lezione 12: leggi la guida didattica oppure accedi alla lezione Realizzare un gioco Flappy.
- Lezione 13: leggi la guida didattica alla lezione di Cittadinanza digitale consapevole Caccia via le cattiverie dallo schermo.
- Lezione 14: leggi la guida didattica oppure accedi alla lezione Giocare con gli eventi.
- Lezione 15: leggi la guida didattica oppure accedi alla lezione Uno sguardo avanti con Minecraft.
- Lezione 16: leggi il piano di lavoro della lezione tradizionale Braccialetti binari.
ATTENZIONE - Quando accedi al piano di lavoro di una lezione sul sito di Code.org, la numerazione potrebbe essere differente, ma il contenuto è comunque valido. Inoltre, nella barra di navigazione in alto, le lezioni potrebbero essere in ordine diverso, pertanto non navigare tra i piani di lavoro delle lezioni usando tale barra.
Abbiamo raccolto in due playlist tutti i video introduttivi doppiati in italiano e tutti i video tutoriali di questo corso.
Se vuoi segnalare degli errori o dei suggerimenti, puoi inviare un messaggio tramite questo form.