Iniziativa "Digitale & Sostenibile " 2022
Eni, partner "Filantropo" del progetto, sponsorizza una sfida speciale riservata agli studenti delle scuole superiori per stimolare la riflessione sul tema delle relazioni tra il digitale e la sostenibilità . |
Le tecnologie digitali si stanno dimostrando sempre più rilevanti nella vita di tutti i giorni, sia sul piano personale che su quello sociale. Esse infatti consentono di realizzare in modo più sostenibile attività che un tempo avrebbe avuto un forte impatto ambientale. Si pensi, ad esempio, al minore inquinamento generato dallo svolgimento di attività tramite video-conferenze, ferma restando l’importanza di mantenere il più possibile in presenza le relazioni sociali. D’altro canto, le stesse tecnologie digitali hanno bisogno di grandi quantità di energia per funzionare, soprattutto nei settori più innovativi quali quelli basati sull’uso di tecniche di apprendimento automatico (machine learning ). I grandi centri di elaborazione dati delle maggiori società informatiche sono spesso situati in zone fredde del pianeta per diminuire i consumi energetici necessari al loro raffreddamento.
Come tutte le tecnologie, anche quella informatica ha quindi due facce. Da un lato può aiutarci a mantenere un progresso sostenibile; dall’altro può impattare in modo negativo sulla sostenibilità del progresso. È quindi importante sviluppare sia la conoscenza dell’informatica in modo da produrre applicazioni che migliorano la sostenibilità di ogni attività umana, sia saperla usare in modo sostenibile, contribuendo a mantenere l’equilibrio ecologico sul nostro pianeta.
L'iniziativa Digitale & Sostenibile, come descritto nel regolamento, prevede la partecipazione di tutti gli studenti frequentanti le scuole secondarie italiane di secondo grado, statali e paritarie, del territorio nazionale ed estero.
Può partecipare all'iniziativa un singolo studente o una coppia di studenti iscritti alla medesima scuola e dovrà essere indicato un docente di riferimento. Ogni studente (o coppia) potrà partecipare con un solo elaborato. Gli studenti che realizzeranno i migliori elaborati si aggiudicheranno uno stupendo kit di robotica educativa ed i loro docenti di riferimento un'utilissima tavoletta grafica.
Qui sul sito vengono forniti gli ulteriori dettagli operativi. La scadenza per l'invio degli elaborati è il 31 luglio 2022.
I risultati dell'iniziativa sono stati annunciati nel corso della cerimonia di premiazione tenutasi in videoconferenza venerdì 9 settembre 2022 e sono direttamente accessibili anche mediante il seguente link:
- studenti vincitori.