L'Ora dell'InformaticA

Mix & Move con l'IA

L'Ora dell'InformaticA nella versione Mix & Move con l'IA mette insieme le precedenti esperienze di Ballando col codice e del Laboratorio musicale, permettendo di creare sia i ballerini sia il brano musicale con l'aiuto dell'IA, ottenendo una bozza di codice che gli studenti sono poi invitati a personalizzare dando sfogo alla loro creatività.

Nel primo esercizio lo studente trova del codice già impostato e prende confidenza con i blocchi di istruzioni e l'ambiente di programmazione facendo una piccola modifica.

Successivamente, viene proposta una maschera per impostare un prompt guidato per generare il proprio ballerino con l'Intelligenza Artificiale, avendo poi la possibilità di modificare il prompt o chiedere all'IA di rigenerare un nuovo ballerino sulla base dello stesso prompt.

Nell'esercizio successivo si ha la possibilità di affinare ulteriormente il prompt con caratteristiche aggiuntive. Segue una spiegazione del funzionamento dell'IA Generativa e ulteriori possibilità di affinamento.

Lo schema didattico si ripete con la progettazione del tipo di ballo e poi del brano musicale, alternando impostazioni manuali, generazione IA e successivi affinamenti. Una volta ottenuto il codice generato dall'IA lo studente viene spronato a effettuare modifiche manuali in modo da usare il codice generato dall'IA come spunto iniziale, ma dedicando poi del tempo a personalizzare il programma con la propria creatività.

Nell'ultimo esercizio gli studenti si trovano in un ambiente che unisce la progettazione del ballerino, del brano e della coreografia sia con i prompt di IA, sia con la modifica manuale del codice generato, potendo quindi dare vita a progetti personali completi.

Per quanto riguarda la descrizione degli altri concetti dell'informatica trattati, si rimanda alle Ore dell'InformaticA che vengono qui messe insieme: Ballando col codice e Introduzione al Laboratorio musicale.

Accedi all'Ora dell'InformaticA