Il ruolo dell'informatica nella societĂ digitale
I concetti dell'Informatica sono alla base della moderna societĂ digitale.
Nel seguito alcuni esempi, tra i tanti possibili.
- Il modello di business da 35 miliardi di euro di Google deve buona parte del suo successo ad algoritmi come “page rank ”, un algoritmo “in virgola fissa” che ha reso efficienti ed efficaci le ricerche sul Web.
- La fiducia nel commercio elettronico, un settore da 260 miliardi di euro in rapida crescita, è basata su algoritmi crittografici che sono il risultato di decenni di attività di ricerca e sviluppo. La sicurezza di queste transazioni è legata ad una famosa congettura sulla complessità computazionale, secondo la quale “P è diverso da NP ”.
- I telefoni cellulari, e in particolare gli smartphone, strumenti ampiamente diffusi nella vita quotidiana, sono a tutti gli effetti sistemi di calcolo dotati di antenne il cui funzionamento dipende, oltre che dai progressi dell'elettronica e delle comunicazioni, da una miriade di sofisticati algoritmi e strutture dati.
- L'infrastruttura GPS e i sistemi di navigazione satellitare si basano su complessi sistemi informatici e algoritmi di triangolazione. Con Galileo, il sistema satellitare europeo per la navigazione globale, l'Europa ha fatto grandi progressi in quest'area.
- L'industria musicale è stata rivoluzionata da standard come il noto MP3 (inventato in Europa) con i suoi algoritmi di codifica e decodifica e le sue strutture dati.
- Twitter, Facebook e gli altri social network fanno affidamento su sofisticati sistemi informatici scritti in moderni linguaggi di programmazione, alcuni dei quali originariamente ideati in Europa.
- Le previsioni meteorologiche sono divenute una disciplina affidabile grazie ai modelli computazionali basati su algoritmi e strutture dati in continua evoluzione. Questo successo è rappresentativo di un cambiamento profondo nelle scienze naturali, sempre più quantitative, giustificando la nascita dei “big data ” come nuova area di ricerca.
- Buona parte del grande sviluppo dell'India negli ultimi vent'anni può essere considerato il risultato dei massicci investimenti fatti nella formazione di esperti informatici, che hanno prodotto dal nulla un’industria da 80 miliardi di euro all'anno. In questo modo le aziende indiane sono diventate protagoniste del mercato mondiale delle tecnologie informatiche, in grado di competere con le maggiori società americane ed europee.
Per le altre scienze l'informatica gioca il ruolo di tecnologia abilitante, simile a quello giocato dalla matematica. Le tecniche e gli strumenti informatici sono oggi essenziali in tutte le discipline, dall'ingegneria alla letteratura, dalle scienze naturali all'architettura. Anche nell'arte l'informatica è spesso la chiave dell'innovazione.