L'Ora dell'InformaticA 2025

Consulta anche la Guida rapida all'Ora dell'InformaticA

Quest’anno c’è un nuovo nome per l’iniziativa prima chiamata “Ora del Codice”, che ora diventa Ora dell’InformaticA. Si rafforza l’attenzione sull’obiettivo di insegnare l’informatica come materia scientifica e non semplicemente di “fare coding”. Inoltre, usiamo due lettere maiuscole I...A per evidenziare che l’Intelligenza Artificiale è una parte dell’informatica. In parallelo, anche Code.org ha effettuato un cambio di denominazione, passando da “Hour of Code” a “Hour of AI”.

Come avrai notato, il cambio di denominazione è stato accompagnato dal rinnovamento cromatico del sito di Programma il Futuro.

Al di là dei nuovi nomi, l'importante resta la realizzazione di eventi di sensibilizzazione e introduzione degli studenti all'informatica. Restano quindi valide tutte le attività interattive realizzate nell'ultimo decennio da Code.org e adattate in italiano da Programma il Futuro, disponibili qui, a cui si aggiunge la nuova attività di quest'anno specificamente incentrata sull'Intelligenza Artificiale: Mix & Move con l'IA.

La nuova attività dell'Ora dell'InformaticA Mix & Move con l'IA mette insieme le precedenti esperienze di Ballando col codice e del Laboratorio musicale, permettendo di creare sia i ballerini sia il brano musicale con l'aiuto dell'IA, ottenendo una bozza di codice che gli studenti sono invitati a personalizzare dando sfogo alla loro creatività.

Segnati il periodo che va dall'8 al 14 dicembre e preparati a guidare la tua classe in tante attività di scoperta emozionante e grande impatto! Accendi le passioni dei tuoi studenti! Segui la guida passo passo per prepararti all'Ora dell'InformaticA e registra subito il tuo evento! Puoi trovare tante informazioni su attività nuove e aggiornate e materiali per ispirare i tuoi studenti!

Proponi ai tuoi studenti questa e tante altre attività dell'Ora dell'InformaticA, non solo durante la Settimana internazionale per l'insegnamento dell'informatica. È sempre il momento di sensibilizzare su queste tematiche e avviare un percorso strutturato di formazione sull'informatica. Con il contributo di tutti, mentre facciamo entusiasmare i nostri studenti, possiamo dimostrare l'impegno italiano in questo movimento globale.


Una videolezione per celebrare l'Ora dell'InformaticA programmando coreografie e componendo musica tutti insieme

Martedì 9 dicembre 2025, in occasione della Settimana internazionale per l'insegnamento dell'informatica, Programma il Futuro ha proposto una videolezione interattiva per tutte le classi della scuola primaria.

La lezione si è basata sulla nuova attività di Code.org di quest'anno: Mix & Move con l'IA. Nell'introduzione iniziale si è presentato l’evento dell'Ora dell'InformaticA in generale e le attività disponibili in italiano a partire dal sito di Programma il Futuro. Successivamente si è svolta l'esercitazione insieme a tutte le classi collegate, con alcuni momenti di interazione mediante semplici sondaggi.

La videolezione è pensata per gli alunni della scuola primaria, però l'ambiente è molto potente e di sicuro interesse anche per gli studenti della scuola secondaria, ove si consiglia lo svolgimento in autonomia della medesima attività dell'Ora dell'InformaticA.

Qui è possibile vedere la registrazione della videolezione.


Per essere sempre aggiornato seguici su Facebook, Linkedin, YouTube, PeerTube, Instagram, X, Telegram e Mastodon.