Corso E - Lezione 24:

Il processo di progettazione

In questa lezione, gli alunni apprendono il processo di progettazione e come implementarlo nei propri progetti. È molto importante comunicare dettagliatamente qual è la portata del progetto, le aspettative e le tempistiche delle lezioni seguenti, in modo che gli alunni possano correttamente calibrare l'entità dei loro progetti.

Per aiutare gli alunni a gestire questa complessa attività costituita da diverse fasi, consegnare loro i due seguenti documenti che li accompagneranno per tutta la durata del progetto:

Il Foglio di lavoro servirà per tenere traccia di tutto il processo di pianificazione e sviluppo, fornendo poi una preziosa base di partenza per preparare la presentazione finale. Anche i Criteri di valutazione saranno di utile guida per capire come impostare al meglio tutto il lavoro.

Anche se solitamente i progetti vengono realizzati a gruppi, è importante che ogni alunno compili individualmente il suo Foglio di lavoro, in modo da poter catturare lungo il percorso visioni, domande e pensieri sui comportamenti individuali di ogni alunno.

La razionalizzazione del processo di progettazione permetterà di far tornare con i piedi per terra gli alunni più sognatori e di illuminare la strada a coloro che potrebbero sentirsi persi nell'oscurità.

Obiettivi della lezione

  • Acquisire un processo da seguire per la realizzazione di un progetto
  • Compilare le sezioni del "Giorno 1" del Foglio di lavoro per preparare una bozza del progetto e una strategia da seguire per realizzarlo in una singola lezione
  • Focalizzarsi sulla pianificazione del progetto, senza anticipare la realizzazione prima che le idee vengano formalizzate

Accedi alla lezione

Se hai bisogno di aiuto, puoi chiederlo sulla bacheca del corso E (devi aver fatto accesso come utente iscritto).

Se vuoi segnalare degli errori o dei suggerimenti, puoi inviare un messaggio tramite questo form.