Corso D - Lezione 6:
Cicli con l'Era glaciale
Lezione precedente — Lezione successiva
In questa lezione gli alunni imparano ad usare i cicli, cioè i blocchi di ripetizione, per imparare a ripetere un'istruzione o una sequenza di istruzioni in modo più efficiente (senza dover riscrivere le istruzioni, ovvero senza dover inserire copie identiche di blocchi) e le usano per far muovere lo sfortunato scoiattolo Scrat nel labirinto di ghiaccio.
Concetti di base
- La ripetizione - o ciclo - che consiste nel ripetere un’istruzione o una sequenza di istruzioni, realizzata dal blocco "ripeti ..."
Obiettivi della lezione
- Identificare i benefici di usare i cicli al posto di una ripetizione manuale
- Creare un programma per un compito dato, in cui si ripete una singola istruzione
- Spezzare una lunga sequenza di istruzioni nella sequenza ripetibile più piccola possibile
- Creare un programma per un compito dato, in cui si ripete una sequenza di istruzioni
- Utilizzare una combinazione di istruzioni sequenziali e istruzioni ripetute tramite cicli, allo scopo di raggiungere l'obiettivo
Piano di lavoro della lezione
Per condurre correttamente questa lezione in aula, puoi basarti sull'apposito piano di lavoro della lezione (è in inglese, perché per questa lezione non è ancora stato possibile effettuare l'adattamento in italiano).
Qui sotto trovi il video con lo svolgimento completo della lezione. Se hai bisogno di aiuto, puoi chiederlo sulla bacheca del corso D (devi aver fatto accesso come utente iscritto).
Se vuoi segnalare degli errori o dei suggerimenti, puoi inviare un messaggio tramite questo form.