FacebookTwitterLinkedin
Ă—

Errore

Il webmaster ti ha proibito l’accesso a questo sito

Lezione: Il labirinto

L'obiettivo specifico della lezione tecnologica Il labirinto è quello di familiarizzare con l'ambiente di apprendimento e di fare una prima conoscenza con concetti che sono alla base di qualunque linguaggio di programmazione.

L'ambiente di apprendimento è semplice da usare, poiché interamente basato sull'approccio denominato "trascina e rilascia" (drag and drop ). I comandi disponibili sono i blocchi colorati nella zona centrale, vengono presi cliccandoci sopra con il mouse e trascinandoli (mentre il mouse rimane premuto) nella zona di destra, dove vengono combinati per costruire le soluzioni ai vari esercizi. Il tutto è spiegato in italiano e, se sei in difficoltà, puoi accedere a suggerimenti o addirittura vedere la soluzione.

I concetti di base con cui fai conoscenza in questa lezione sono:

  • la sequenza (ovvero svolgere un'azione dopo l'altra), realizzato connettendo i blocchi uno sotto l'altro;
  • l'alternativa (ovvero decidere di svolgere un'azione oppure un'altra), realizzato dai blocchi "se" e "se-altrimenti";
  • la ripetizione (ovvero decidere di ripetere un’azione, realizzato dai blocchi "ripeti ... volte" e "ripeti fino a che".

Guarda il video qua sotto che illustra e commenta lo svolgimento della lezione. Il video fa riferimento alla versione del 2013 del Labirinto, ma può essere usato anche per la versione corrente, nella quale sono solo gli ultimi 5 esercizi ad avere un ambientazione differente.

Accedi alla lezione

Se hai bisogno di ulteriore aiuto, puoi chiederlo sulla bacheca di questa lezione (devi aver fatto accesso come utente iscritto).