FacebookTwitterLinkedin

Cittadinanza digitale consapevole (scuola secondaria)

Consapevolezza online

I rischi legati alla Rete e all’uso dei social network sono cresciuti molto in questi ultimi anni e, soprattutto, sono ben lontani dall’essere “virtuali”. I furti di identità, infatti, così come il ciberbullismo hanno conseguenze reali sulla vita delle persone. Occorre, quindi, essere consapevoli del contesto della rete e del fatto che il comportamento umano rappresenta uno straordinario strumento di prevenzione, che può fare davvero la differenza! Basti pensare che gli antivirus possono proteggere contro diverse minacce informatiche, ma non hanno una completa efficacia se non vengono abbinati ad un comportamento responsabile.

In questa lezione si vuole far crescere la consapevolezza degli studenti ampliando la conoscenza di alcuni termini e concetti rilevanti per partecipare attivamente e in modo responsabile alla vita online, favorendo così la cittadinanza digitale.

Questo quaderno digitale contiene tutto il materiale necessario per svolgere la lezione in aula, incluse le diapositive da proiettare in aula.

immagine per la guida Consapevolezza online

Lezione completa (PDF)

Diapositive da proiettare in aula (PDF)


Questo materiale è stato messo a disposizione dalla casa editrice Edizioni Themis e dagli autori del volume "Educare alla cittadinanza digitale".

Informazioni sull'intero volume sul sito di Edizioni Themis.