FacebookTwitterLinkedin

Come partecipare

I percorsi didattici del progetto Programma il futuro sono disponibili al sito di fruizione delle lezioni. Il sito che stai leggendo ha invece lo scopo di guidarti ed assisterti nel loro utilizzo.
Nota: lo sappiamo, il link precedente non funziona! :-) Termina per favore di leggere questa pagina ed assicurati di aver letto le informazioni sulla partecipazione. Dopo, il tuo accesso al sito di fruizione delle lezioni sarĂ  certamente piĂą proficuo!

Sono disponibili cinque tipi di percorso:

(1) Le lezioni tecnologiche sono fruibili tramite web e sono suddivise in una serie di esercizi progressivi. Non è richiesta alcuna abilità tecnica al di là di una elementare capacità di navigare su Internet. Né è necessaria alcuna particolare preparazione scientifica. (2) Le lezioni tradizionali possono essere svolte senza la disponibilità di un calcolatore.
(3) Le lezioni sulla cittadinanza digitale consapevole – disponibili sia per gli studenti della scuola primaria sia per quelli della secondaria di primo grado – contengono dei coinvolgenti video, delle dettagliate guide che permettono agli insegnanti di condurre agevolmente le lezioni in aula e delle preziose indicazioni per i genitori degli studenti. (4) Le lezioni su come funzionano i computer, adatte dai 9-10 anni in su (senza alcun limite superiore), sono basate su avvincenti video ed una guida completa per supportare l'insegnante nella conduzione delle lezioni.
immagine per la guida alla cittadinanza digitale consapevole immagine per la guida su come funzionano i computer
(5) Il corso Princìpi di informatica: programmazione e dati – per la secondaria di secondo grado – è un'introduzione alla programmazione di applicazioni e alla gestione elementare dei dati. Nel video qui a fianco trovi le testimonianze di docenti e studenti che hanno già sperimentato il corso.

 

Le lezioni tecnologiche e tradizionali possono essere fruite nelle due modalitĂ :

  1. Una modalità base, denominata l'Ora del Codice, consistente nello svolgere solo un'ora di avviamento ai princìpi fondamentali dell'informatica. Si suggerisce che questa attività avvenga nelle settimane 14-27 ottobre 2024 oppure 9-15 dicembre 2024, in concomitanza con analoghe attività in corso in tutto il mondo.
  2. Una modalità avanzata consistente nel far seguire a quest'ora di avviamento uno o più percorsi maggiormente articolati, che approfondiscono i princìpi fondamentali dell'informatica. Essi possono essere svolti nel resto dell'anno scolastico. Puoi seguire un:

NOTA: Quando clicchi sul sito di fruizione delle lezioni ti trovi su una pagina con l'offerta dei vari corsi a tua disposizione. Se non hai fatto accesso al sito (mediante il comando Accedi in alto a destra), trovi anche l'invito ad iscriverti come studente o come insegnante. Se non ti sei mai iscritto, allora vai sulla nostra pagina che ti spiega chi può partecipare ed iscriviti tramite il nostro sito. Sarai automaticamente iscritto anche al sito di fruizione delle lezioni e farai parte della comunità di Programma il Futuro.