Come funzionano i computer

La semplicità d’uso dei dispositivi digitali ne ha fatto esplodere la diffusione. È stata una grande conquista, perché sta permettendo ad un numero sempre maggiore di persone di accedere ad ogni genere di servizio. C’è però da considerare un effetto collaterale: spesso questi dispositivi vengono usati senza avere consapevolezza di come funzionano. Su questo aspetto si deve lavorare, se si vuole far crescere una generazione di persone capace di usare al meglio la tecnologia e guidarne la futura evoluzione.

Il materiale qui proposto permette di realizzare degli interventi completi in aula su questo importante argomento. La serie di video è prodotta da Code.org e adattata in italiano da Programma il Futuro che ha anche realizzato l'analoga serie di lezioni che ripercorre e approfondisce gli argomenti presentati nei filmati, fornendo anche alcuni esempi ed esercizi da svolgere in classe. All’inizio di ogni capitolo viene indicata la metodologia suggerita agli insegnanti per condurre la lezione nel modo più efficace possibile.

Cliccando sulla seguente immagine, è possibile scaricare il documento che contiene tutta la serie di lezioni:

immagine per la guida su come funzionano i computer

Questa serie di lezioni sul funzionamento dei computer, viene introdotta da Bill Gates, fondatore della Microsoft.

Solo se si capisce la tecnologia, la si può dominare, altrimenti si rischia di esserne dominati!

In questa serie viene spiegato quali sono le funzioni e le componenti che fanno sì che un computer sia un computer, come vengono rappresentati i dati al suo interno mediante semplici segnali elettrici e come dei circuiti integrati che sanno solo svolgere semplici operazioni matematiche riescano a realizzare tutto ciò a cui oggi siamo ormai abituati.

Vengono inoltre descritte le diverse parti di un computer, specializzate nella gestione di ingressi, uscite, elaborazione e memorizzazione dei dati.

Infine, viene spiegato cos'è il software e come interagisce con l'hardware.

Ecco le cinque lezioni che spiegano tutti questi elementi:

  1. Cosa rende un computer un computer
  2. Dati e sistema binario
  3. Circuiti e logica
  4. Memoria, CPU, ingressi e uscite
  5. Hardware e software