FacebookTwitterLinkedin

Come funzionano i computer

Cosa rende un computer un computer

In questa lezione si trova la risposta ad una domanda fondamentale: cos'è un computer? Ovvero: cosa rende un computer un computer? Quali sono le caratteristiche fondamentali ed irrinunciabili che lo contraddistinguono?

L'invenzione del computer nasce dalla necessità di avere a disposizione una macchina che possa aiutare l'uomo nello svolgimento di attività immateriali: calcoli e ragionamenti. In altri termini, elaborare dei dati.

Per raggiungere questo obiettivo, il computer deve saper svolgere solo quattro semplici attività: acquisire dei dati in ingresso, memorizzare questi dati, elaborarli in qualche modo e fornire dati in uscita come risultato dell'elaborazione svolta.

Viene poi spiegato come si rappresentano i dati mediante segnali elettrici, permettendo di fare calcoli, scrivere, sentire musica, vedere video, parlarsi, giocare e anche controllare dei robot.

Cliccando sul seguente pulsante, è possibile scaricare il documento contenente tutta la serie di lezioni che ripercorre e approfondisce gli argomenti presentati nei filmati:

Guida in formato PDF