Alla scoperta dell'informatica
Unità 7 – Intelligenza artificiale e apprendimento automatico
Unità precedente — Unità successiva
Questa unità è un'introduzione pratica allo sviluppo di un modello di apprendimento automatico. Gli studenti esplorano il modo in cui i computer apprendono dai dati per prendere decisioni, quindi sviluppano progetti di apprendimento automatico riguardanti dati del mondo reale. L'unità termina con la progettazione di un'app di apprendimento automatico per risolvere un problema rilevante a livello personale.
Nel capitolo 1 dell'unità gli studenti imparano le basi dell'apprendimento automatico e utilizzano uno strumento chiamato Laboratorio IA per creare modelli di "machine learning" che possono essere utilizzati in Sviluppo App. L'unità inizia con una panoramica dell'apprendimento automatico e di come i computer possono utilizzare i modelli nei dati per prendere decisioni e fare previsioni. Successivamente gli studenti imparano come utilizzare il Laboratorio IA per addestrare modelli a partire dai dati, esplorando al contempo i problemi legati a pregiudizi e distorsioni. Le lezioni seguono uno schema ripetuto «Lezione tradizionale - Laboratorio IA - Sviluppo App» in modo che gli studenti vengano costantemente esposti ai concetti e agli strumenti dell'apprendimento automatico. Il capitolo si conclude con un progetto in cui gli studenti partono da una serie di dati del mondo reale per addestrare un modello di apprendimento automatico e creare un'app.
Con il capitolo 2 si preparano gli studenti a creare un'app di apprendimento automatico che risolva un problema nella loro comunità . Gli studenti seguono un gruppo immaginario di studenti mentre definiscono un problema, sviluppano un sondaggio per raccogliere dati, analizzano i propri dati nel Laboratorio IA, creano una scheda modello e creano un'app per risolvere il problema. Poi, nel progetto finale, gli studenti ripetono questi stessi passaggi con un problema che stia loro a cuore alla propria comunità .
Nel seguito si riporta il dettaglio di tutte le lezioni dell'unità nella versione del 2022, la più recente adattata in italiano. Per ogni lezione è disponibile il piano di lavoro della lezione che fornisce al docente tutte le informazioni preliminari e descrive punto per punto le attività da svolgere in aula. Inoltre, la maggior parte delle lezioni è basata su una serie di esercizi interattivi che gli alunni svolgono sul sito di Code.org. Alcune lezioni hanno un carattere più tradizionale e non necessitano dei computer, ma sono altrettanto importanti per introdurre nuovi concetti e coinvolgere la classe in attività di vario genere. Mentre i piani di lavoro delle lezioni sono consultabili da qualunque visitatore del sito, gli esercizi interattivi possono essere visualizzati solamente se si ha acceduto alla piattaforma Code.org.
- Lezione 1 — Introduzione all'apprendimento automatico: piano di lavoro della lezione → esercizi interattivi
- Lezione 2 — Tipologie di apprendimento automatico: piano di lavoro della lezione → esercizi interattivi
- Lezione 3 — Innovazioni nell'IA: piano di lavoro della lezione
- Lezione 4 — Schemi nei dati: piano di lavoro della lezione → esercizi interattivi
- Lezione 5 — Modelli di classificazione: piano di lavoro della lezione
- Lezione 6 — Introduzione al Laboratorio IA: piano di lavoro della lezione → esercizi interattivi
- Lezione 7 — Importazione di modelli in Sviluppo App: piano di lavoro della lezione → esercizi interattivi
- Lezione 8 — Schede modello: piano di lavoro della lezione → esercizi interattivi
- Lezione 9 — Salvataggio di modelli in Laboratorio IA: piano di lavoro della lezione → esercizi interattivi
- Lezione 10 — Schede modello in Sviluppo App: piano di lavoro della lezione → esercizi interattivi
- Lezione 11 — Modelli numerici: piano di lavoro della lezione
- Lezione 12 — Dati numerici in Laboratorio IA: piano di lavoro della lezione → esercizi interattivi
- Lezione 13 — Personalizzazione delle app: piano di lavoro della lezione → esercizi interattivi
- Lezione 14 — Codice etico dell'IA: piano di lavoro della lezione
- Lezione 15 — Progetto: crea un'app per l'apprendimento automatico: piano di lavoro della lezione → esercizi interattivi
- Lezione 16 — Definizione di un problema di carattere generale: piano di lavoro della lezione → esercizi interattivi
- Lezione 17 — Pianificazione del sondaggio: piano di lavoro della lezione → esercizi interattivi
- Lezione 18 — Dati del sondaggio in Laboratorio IA: piano di lavoro della lezione → esercizi interattivi
- Lezione 19 — Modelli di risoluzione dei problemi: piano di lavoro della lezione → esercizi interattivi
- Lezione 20 — Creazione di un'app: piano di lavoro della lezione → esercizi interattivi
- Lezione 21 — Progetto - Progetta un'app IA: piano di lavoro della lezione → esercizi interattivi
Capitolo 1 – Comprendere l'apprendimento automatico
Capitolo 2 – Progettazione di un'app di apprendimento automatico
Sul sito di Code.org si può consultare l'indice completo dell'unità con il collegamento diretto ai piani di lavoro delle lezioni e agli esercizi interattivi.
Se vuoi segnalare degli errori o dei suggerimenti, puoi inviare un messaggio tramite questo form.