FacebookTwitterLinkedin

Iniziativa "Informatica per la diversità e l'inclusione " 2023

Iniziativa sponsorizzata da Eni. Eni, partner "Filantropo" del progetto, sponsorizza una sfida speciale riservata agli studenti delle scuole superiori per stimolare la riflessione sulle relazioni che legano l’informatica al tema della diversità e dell’inclusione.

La diffusione globale dell’accesso a Internet e ai dispositivi digitali ha ampliato enormemente la possibilità di fruire di innumerevoli servizi in tempo reale, in un modo non immaginabile solo fino a pochi anni fa. Quest’opportunità, che è alla portata di tutti, può andare particolarmente a vantaggio di chi vive in zone storicamente meno fortunate, di chi ha difficoltà di movimento o di altro genere, di chi appartiene alle fasce meno abbienti, ecc. In altre parole, l’informatica può supportare l’inclusione sociale e la valorizzazione delle diversità, mettendosi così al servizio del bene comune.

Da un altro punto di vista, è molto importante che i prodotti creati mediante la tecnologia informatica siano progettati e realizzati sulla base di una moltitudine di contributi diversi, in modo da ridurre la possibilità di essere caratterizzati da una visione parziale del mondo, con le potenziali conseguenze negative che ciò implicherebbe.

Seguono alcuni spunti da cui trarre ispirazione per delineare i contorni del proprio progetto.

  • Grazie alla possibilità di lavoro in remoto, molti ruoli lavorativi diventano indipendenti dalla vicinanza alla sede delle aziende, aumentando così la possibile partecipazione a persone che vivono in aree geografiche normalmente più svantaggiate. Allo stesso modo, anche persone con vari tipi di disabilità possono avere l'opportunità di svolgere attività senza doversi recare in luoghi fisici specifici.
  • Si possono immaginare delle app progettate allo scopo di migliorare la partecipazione ad attività sociali con l'obiettivo di massimizzare la diversità e l'inclusione.
  • Come l’informatica può contribuire ad agevolare l’inclusione nel mondo della scuola, data la sempre più elevata presenza di studenti di diverse origini geografiche e culturali.
  • Ampliare la partecipazione allo studio dell'informatica e il successivo inserimento nel mondo del lavoro, favorendo una più ampia diversità di genere, di abilità, etnica e culturale, al fine di avere dei team lavorativi bilanciati nel mondo del digitale.
  • La diversità (di genere, di preparazione, di esperienza, ...) nei gruppi che progettano e realizzano sistemi digitali aiuta a realizzare app che sono più inclusive e più rispettose della diversità.

L'iniziativa Informatica per la diversità e l'inclusione, come descritto nel regolamento, prevede la partecipazione di tutti gli studenti frequentanti le scuole secondarie italiane di secondo grado, statali e paritarie, del territorio nazionale ed estero.

Può partecipare all'iniziativa un singolo studente o una coppia di studenti iscritti alla medesima scuola e dovrà essere indicato un docente di riferimento. Ogni studente (o coppia) potrà partecipare con un solo elaborato. Gli studenti che realizzeranno i migliori elaborati si aggiudicheranno uno stupendo drone programmabile e i loro docenti di riferimento un'utilissima tastiera pieghevole bluetooth per telefoni e tablet.

Qui sul sito vengono forniti gli ulteriori dettagli operativi. La scadenza per l'invio degli elaborati è il 31 luglio 2023.

I risultati dell'iniziativa sono stati annunciati nel corso della cerimonia di premiazione tenutasi in videoconferenza mercoledì 27 settembre 2023 e sono direttamente accessibili anche mediante il seguente link: