Corso C - Lezione 8:
Cicli con Rey e BB-8
Lezione precedente — Lezione successiva
In questa lezione gli alunni imparano ad usare i cicli, cioè i blocchi di ripetizione, per imparare a ripetere un'istruzione o una sequenza di istruzioni in modo più efficiente (senza dover riscrivere le istruzioni, ovvero senza dover inserire copie identiche di blocchi) e le usano per far muovere il droide BB-8 (della saga di Star Wars) nell'intento di fargli recuperare i vari rottami metallici sparpagliati sul terreno.
Concetti di base
- La ripetizione - o ciclo - che consiste nel ripetere un’istruzione o una sequenza di istruzioni, realizzata dal blocco "ripeti ..."
Obiettivi della lezione
- Identificare i benefici di usare i cicli al posto di una ripetizione manuale
- Creare un programma per un compito dato, in cui si ripete una singola istruzione
- Spezzare una lunga sequenza di istruzioni nella sequenza ripetibile più piccola possibile
- Creare un programma per un compito dato, in cui si ripete una sequenza di istruzioni
- Utilizzare una combinazione di istruzioni sequenziali e istruzioni ripetute tramite cicli, allo scopo di raggiungere l'obiettivo
Piano di lavoro della lezione
Per condurre correttamente questa lezione in aula, puoi basarti sull'apposito piano di lavoro della lezione.
ATTENZIONE - Quando accedi al piano di lavoro di una lezione sul sito di Code.org, la numerazione potrebbe essere differente, ma il contenuto è comunque valido. Inoltre, nella barra di navigazione in alto, le lezioni potrebbero essere in ordine diverso, pertanto non navigare tra i piani di lavoro delle lezioni usando tale barra.
Qui sotto trovi il video con lo svolgimento completo della lezione. Se hai bisogno di aiuto, puoi chiederlo sulla bacheca del corso C (devi aver fatto accesso come utente iscritto).
Se vuoi segnalare degli errori o dei suggerimenti, puoi inviare un messaggio tramite questo form.