Corso D - Lezione 10:
Cicli annidati con Frozen
Lezione precedente — Lezione successiva
In questa lezione, oltre a continuare ad esercitarsi con i cicli annidati, gli alunni si cimentano nella realizzazione di un progetto complesso, grazie alla programmazione incrementale, nel senso che i blocchi predisposti rimangono nell'area di lavoro passando da un esercizio all'altro.
Anche in questa lezione non vengono introdotti concetti nuovi, ma vengono proposti esercizi creativi che portano alla realizzazione di figure complesse ripetendo semplici figure geometriche con piccole rotazioni e spostamenti progressivi.
Obiettivi della lezione
- Contare il numero di volte che un'azione deve essere ripetuta e rappresentare tale ripetizione mediante un ciclo
- Dividere il numero di gradi di un cerchio per un numero finito di settori, per distribuire delle figure su un angolo giro
- Dato il numero di settori, calcolare i gradi da considerare ad ogni iterazione del ciclo
- Dividere compiti difficili in compiti ripetibili più semplici
- Combinare forme semplici in disegni complessi, facendo uso di cicli annidati
- Scomporre una sequenza di passi in una gerarchia di sequenze ripetute
Piano di lavoro della lezione
Per condurre correttamente questa lezione in aula, puoi basarti sull'apposito piano di lavoro della lezione (è il piano di una lezione simile, se vuoi consultare il piano di questa specifica lezione, trovi qui la versione in inglese).
ATTENZIONE - Quando accedi al piano di lavoro di una lezione sul sito di Code.org, la numerazione potrebbe essere differente, ma il contenuto è comunque valido. Inoltre, nella barra di navigazione in alto, le lezioni potrebbero essere in ordine diverso, pertanto non navigare tra i piani di lavoro delle lezioni usando tale barra.
Qui sotto trovi il video con lo svolgimento completo della lezione. Se hai bisogno di aiuto, puoi chiederlo sulla bacheca del corso D (devi aver fatto accesso come utente iscritto).
Se vuoi segnalare degli errori o dei suggerimenti, puoi inviare un messaggio tramite questo form.