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Corso C - Lezione 5:

Programmare con la collezionista

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In questa lezione non vengono introdotti nuovi concetti informatici, ma gli alunni devono trasferire quanto precedentemente appreso in un ambiente differente, programmando un nuovo personaggio: la collezionista. In questo caso però, oltre alle istruzioni di movimento, deve essere usata anche una nuova istruzione per raccogliere i diamanti.

Come nelle due lezioni precedenti, pur non essendo introdotto esplicitamente, nella cassetta degli attrezzi è presente il blocco per la ripetizione di istruzioni, gli alunni possono sperimentarlo a loro piacimento, ma l'argomento sarà trattato nelle lezioni 8, 9 e 10.

Concetti di base

  • L'applicazione del concetto di istruzione ad una nuova azione (la raccolta in aggiunta al movimento)

Obiettivi della lezione

  • Esprimere i movimenti tramite una serie di istruzioni
  • Impartire le istruzioni di movimento tramite una serie di passi sequenziali
  • Contare il numero di volte che un'azione deve essere eseguita e rappresentarla tramite istruzioni di un programma

Piano di lavoro della lezione

Per condurre correttamente questa lezione in aula, puoi basarti sull'apposito piano di lavoro della lezione.

ATTENZIONE - Quando accedi al piano di lavoro di una lezione sul sito di Code.org, la numerazione potrebbe essere differente, ma il contenuto è comunque valido. Inoltre, nella barra di navigazione in alto, le lezioni potrebbero essere in ordine diverso, pertanto non navigare tra i piani di lavoro delle lezioni usando tale barra.

Accedi alla lezione

Qui sotto trovi il video con lo svolgimento completo della lezione. Se hai bisogno di aiuto, puoi chiederlo sulla bacheca del corso C (devi aver fatto accesso come utente iscritto).

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