Corso C - Lezione 5:

Programmare con la collezionista

In questa lezione non vengono introdotti nuovi concetti informatici, ma gli alunni devono trasferire quanto precedentemente appreso in un ambiente differente, programmando un nuovo personaggio: la collezionista. In questo caso però, oltre alle istruzioni di movimento, deve essere usata anche una nuova istruzione per raccogliere i diamanti.

Come nelle due lezioni precedenti, pur non essendo introdotto esplicitamente, nella cassetta degli attrezzi è presente il blocco per la ripetizione di istruzioni, gli alunni possono sperimentarlo a loro piacimento, ma l'argomento sarà trattato nelle lezioni 8, 9 e 10.

Concetti di base

  • L'applicazione del concetto di istruzione ad una nuova azione (la raccolta in aggiunta al movimento)

Obiettivi della lezione

  • Esprimere i movimenti tramite una serie di istruzioni
  • Impartire le istruzioni di movimento tramite una serie di passi sequenziali
  • Contare il numero di volte che un'azione deve essere eseguita e rappresentarla tramite istruzioni di un programma

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