L'Ora del Codice
L'arte della poesia
Lo svolgimento dell'Ora del Codice nella versione L'arte della poesia permette di affrontare in un modo nuovo l'informatica nell'ambito di discipline umanistiche, come l'arte e la poesia.
In questa attività vengono proposte molte poesie tra cui scegliere ed è anche possibile inserirne una di proprio gradimento. Lo scopo del programma da realizzare è di abbinare effetti visivi e sonori alla presentazione dei versi, in modo da esprimere al meglio le sensazioni che scaturiscono dalla lettura della poesia.
Gli effetti che si definiscono nel codice non sono limitati a quelli attivi per tutto il tempo della presentazione della poesia, ma si introduce il concetto informatico di evento per legare l'insorgere di alcuni effetti alla presentazione di un particolare verso. Tra gli effetti proposti, vi è anche la comparsa e la scomparsa di personaggi, sempre in tema con quanto ispirano i versi a cui vengono associati. Inoltre, questi personaggi possono essere programmati per svolgere più e più volte particolari comportamenti.
Al termine dell'esercitazione, gli studenti sono invitati a creare da zero l'animazione di una poesia e condividere il proprio progetto personalizzato con amici e parenti. Questo è quello che abbiamo realizzato noi. (Per sentire l'audio è necessario cliccare una volta sullo schermo.) E tu cosa creerai? Si può notare che l'animazione della nostra poesia scorre molto velocemente, questo perché l'ambiente prevede un tempo fisso di circa 15 secondi che viene suddiviso tra i vari versi. Quindi, più versi ci sono, più scorreranno in fretta. Inoltre, si tenga presente che – sebbene sia permesso inserire poesie con più di 10 versi – i blocchi degli eventi non permettono di associarli a versi oltre il decimo.
A partire dalla Settimana di Educazione all'Informatica (6 - 12 dicembre 2021) fino a tutte le vacanze di Natale, siete invitati a realizzare con i vostri studenti tante poesie animate e a pubblicarle su Facebook taggando @programmailfuturo e utilizzando l'hashtag #RimeDaCodice. Può essere un'ottima idea, sia per voi che per i vostri studenti, condividerle anche su Instagram taggando Programma il Futuro.
Qui sotto a sinistra trovi il video che illustra e commenta lo svolgimento di questa Ora del Codice e a destra la video-lezione tenuta in occasione dell'Ora del Codice del 2021. Inoltre, puoi prepararti al meglio leggendo preventivamente il piano di lavoro della lezione proposto da Code.org.