Lezione: Astrazione
Nella lezione tradizionale Astrazione gli studenti sono stimolati a riflettere su un tema fondamentale del pensiero computazionale: “astrarre” significa in questo contesto rimuovere dettagli da qualcosa, in modo da renderlo più generale, e dunque poterlo usare in situazioni diverse.
L’operazione di astrazione permette di vedere somiglianze tra oggetti (o concetti) diversi: una volta rimossi opportuni dettagli potrebbero dar luogo alla stessa “astrazione”.
La lezione stimola gli studenti a descrivere una sequenza di azioni in modo generale (“astratto”), in modo che possa poi essere specializzata in sequenze concrete.
Nella lezione saranno evocati (e gli studenti rileveranno) molti punti di contatto con il concetto di funzione: una funzione è infatti un tipo particolare di astrazione. Il pensiero computazionale usa anche anche altri tipi di astrazione (per esempio astrazione sui dati, per descrivere classi di dati che condividono le stesse caratteristiche).
Se sul sito di fruizione non è ancora disponibile il "Piano di Lavoro della Lezione" in versione italiana, potete scaricarlo cliccando sul pulsante seguente.
Ricordatevi, una volta terminata la lezione, di tornare al sito di fruizione per segnare il suo completamento.
Se avete bisogno di ulteriore aiuto, potete chiederlo sulla bacheca di questa lezione (dovete aver fatto accesso come utenti iscritti).