L'Ora del Codice

Frozen

Lo svolgimento dell'Ora del Codice nella versione di Frozen insegna come comporre blocchi che descrivano passo passo i movimenti che un personaggio deve compiere sullo schermo per ricalcare la figura proposta.

In questa lezione, saranno protagoniste le principesse Elsa e Anna, protagoniste del film Disney Frozen.

Lo studente dovrà guidare le principesse, che si muovono sul ghiaccio, nella realizzazione di figure geometriche regolari, che rappresentano varie forme di fiocchi di neve.

Il risultato è un’insolita descrizione costruttiva di immagini che siamo altrimenti abituati a considerare nella loro interezza.

Nei primi esercizi, lo studente prende confidenza con il concetto di pixel e con i comandi per far muovere il personaggio e per farlo ruotare di un certo numero di gradi.

Successivamente lo studente impara come utilizzare il blocco ripeti ... volte per far sì che il computer ripeta istruzioni più volte, senza bisogno che queste siano riscritte ogni volta. Questo è molto utile nel caso di figure geometriche regolari, la cui costruzione presenta degli schemi che si ripetono.

Una volta compreso il concetto di ripetizione, lo studente può applicarlo non solo alle parti che costituiscono la figura, ma alle figure stesse, creando splendidi fiocchi di neve basati sulla ripetizione di forme geometriche di base. Lo studente potrà anche stampare, salvare e condividere le proprie creazioni.

Nell'ultimo esercizio infine gli studenti saranno liberi di creare uno splendido paesaggio invernale con i vari fiocchi di neve che hanno imparato a costruire.

Accedi all'Ora del Codice

Guarda il video qua sotto che illustra e commenta lo svolgimento di questa Ora del Codice.