FacebookTwitterLinkedin

Fondamenti di informatica per la scuola primaria

Corso C

Corso precedenteCorso successivo

Il corso C è progettato per essere utilizzato con alunni della seconda classe della scuola primaria. Più in generale, può essere indicato nella fascia di età tra 6 e 10 anni. Per seguire il corso non è necessario aver svolto i precedenti corsi A e B, infatti vengono completamente trattati tutti i medesimi concetti fondamentali dell'informatica. Nel corso gli alunni creano programmi con sequenze di istruzioni, cicli ed eventi, imparano a risolvere problemi, a cercare e correggere gli errori. Il corso si apre con una lezione di cittadinanza digitale con la quale si ha l'obiettivo di spiegare cos'è e come affrontare il cyberbullismo. Alla fine del corso gli alunni creano i loro giochi o le loro storie, che possono condividere.

I concetti fondamentali coperti dal corso sono: la sequenza di istruzioni, la ripetizione di istruzioni (ciclo), gli eventi e i dati.

Nel seguito si riporta il dettaglio di tutte le lezioni del corso nella versione del 2021, la più recente adattata in italiano. Per ogni lezione è disponibile il piano di lavoro della lezione che fornisce al docente tutte le informazioni preliminari e descrive punto per punto le attività da svolgere in aula. Inoltre, la maggior parte delle lezioni è basata su una serie di esercizi interattivi che gli alunni svolgono sul sito di Code.org. Alcune lezioni hanno un carattere più tradizionale e non necessitano dei computer, ma sono altrettanto importanti per introdurre nuovi concetti e coinvolgere la classe in attività di vario genere.

Sul sito di Code.org si può consultare l'indice completo del corso con il collegamento diretto ai piani di lavoro delle lezioni e agli esercizi interattivi.

Nella maggior parte degli esercizi proposti, gli alunni sono incentivati a procedere sfruttando al meglio la strategia a "prove ed errori", con l'obiettivo di annullare la paura di sbagliare e massimizzare le possibili "scoperte" che spesso possono nascere da approcci istintivi. Però, al fine di sollecitare anche la riflessione e controllare il livello di apprendimento acquisito dagli alunni, in molte lezioni si trova anche un esercizio di "previsione" in cui l'alunno è costretto a rispondere ad una domanda prima di poter eseguire il codice e successivamente la risposta non può più essere modificata.

Essendo un corso orientato ad alunni che hanno già imparato a leggere, i blocchi usati per la costruzione dei programmi contengono testo descrittivo e non più immagini o simboli come nei Corso A e B.

Anche se questo corso è destinato ad alunni che hanno già imparato a leggere, sono sempre disponibili le funzioni di lettura automatica e facilitata delle istruzioni di ogni esercizio (particolarmente utili per alunni DSA). Basta cliccare sui pulsanti indicati in rosso nell'immagine qui accanto. pulsante per istruzioni sonore
Per gli alunni più veloci o che comunque vogliono cimentarsi ulteriormente, in alcune lezioni sono disponibili degli esercizi supplementari al termine della lezione. Basta cliccare sulla bandiera a scacchi indicata dalla freccia rossa nell'immagine qui accanto. Attenzione: gli esercizi supplementari sono disponibili solo se vengono abilitati nella configurazione della classe. Per controllare o modificare, è necessario accedere alla configurazione della classe mediante il pannello di controllo dell'insegnante. bandierina esercizi supplementari

Se vuoi segnalare degli errori o dei suggerimenti, puoi inviare un messaggio tramite questo form.