Corso D
Il Corso D è progettato per essere utilizzato con alunni della terza classe della scuola primaria. Più in generale, può essere indicato nella fascia di età tra 7 e 11 anni. Per seguire il corso non è necessario aver svolto i corsi precedenti, infatti vengono ripresi brevemente i concetti del corso C ed aggiunte nuove competenze. Come nei corsi precedenti, ma con maggiori potenzialità , nelle lezioni dedicate agli eventi gli alunni creano giochi interattivi e storie da condividere con gli amici. Il corso termina con una lezione dedicata alla comprensione del codice binario.
Per gli alunni più veloci o che comunque vogliono cimentarsi ulteriormente, in alcune lezioni sono disponibili degli esercizi supplementari al termine della lezione. Basta cliccare sulla bandiera a scacchi indicata dalla freccia rossa nell'immagine qui accanto. Attenzione: gli esercizi supplementari sono disponibili solo se vengono abilitati nella configurazione della classe. Per controllare o modificare, è necessario accedere alla configurazione della classe mediante il pannello di controllo dell'insegnante. |
I concetti fondamentali velocemente introdotti nelle prime lezioni sono: la sequenza di istruzioni, la ripetizione di istruzioni (ciclo), la correzione degli errori (debugging) e gli eventi. I nuovi concetti introdotti in questo corso sono: i cicli annidati, le istruzioni condizionali, i cicli "mentre" e "fino a che", per finire con il codice binario.
Nella maggior parte degli esercizi proposti, gli alunni sono incentivati a procedere sfruttando al meglio la strategia a "prove ed errori", con l'obiettivo di annullare la paura di sbagliare e massimizzare le possibili "scoperte" che spesso possono nascere da approcci istintivi. Però, al fine di sollecitare anche la riflessione e controllare il livello di apprendimento acquisito dagli alunni, in molte lezioni si trova anche un esercizio di "predizione" in cui l'alunno è costretto a rispondere ad una domanda prima di poter eseguire il codice e successivamente la risposta non può più essere modificata.
Le lezioni tecnologiche del Corso D sono 14 e ognuna è focalizzata su alcuni concetti fondamentali, su cui sono incentrati i relativi esercizi.
Per ogni lezione tecnologica ti forniamo una guida didattica che descrive i concetti di base presentati e gli obiettivi didattici della lezione. Ogni guida contiene inoltre un video per illustrare e commentare lo svolgimento dell'intera lezione.
- Lezione 1: leggi il piano di lavoro della lezione tradizionale Programmazione su carta a quadretti.
- Lezione 2: leggi la guida didattica oppure accedi alla lezione Introduzione agli esercizi online.
- Lezione 3: leggi il piano di lavoro della lezione tradizionale Programmazione a staffetta.
- Lezione 4: leggi la guida didattica oppure accedi alla lezione Debugging con la collezionista.
- Lezione 5: leggi la guida didattica oppure accedi alla lezione Rimbalzando con gli eventi.
- Lezione 6: leggi la guida didattica oppure accedi alla lezione Cicli con l'Era glaciale.
- Lezione 7: leggi la guida didattica oppure accedi alla lezione Cicli con l'artista.
- Lezione 8: leggi la guida didattica oppure accedi alla lezione Cicli annidati nel labirinto.
- Lezione 9: leggi la guida didattica oppure accedi alla lezione Cicli annidati con l'artista.
- Lezione 10: leggi la guida didattica oppure accedi alla lezione Cicli annidati con Frozen.
- Lezione 11: leggi la guida didattica oppure accedi alla lezione Cicli "mentre" con la contadina.
- Lezione 12: leggi la guida didattica oppure accedi alla lezione Cicli "fino a che" nel labirinto.
- Lezione 13: leggi il piano di lavoro della lezione tradizionale Istruzioni condizionali con le carte da gioco.
- Lezione 14: leggi la guida didattica oppure accedi alla lezione Istruzioni condizionali con l'ape.
- Lezione 15: leggi la guida didattica oppure accedi alla lezione Istruzioni condizionali & cicli con la contadina.
- Lezione 16: leggi la guida didattica alla lezione di Cittadinanza digitale consapevole Super cittadino digitale.
- Lezione 17: leggi la guida didattica oppure accedi alla lezione Realizzare un gioco col laboratorio.
- Lezione 18: leggi il piano di lavoro della lezione tradizionale Immagini binarie.
- Lezione 19: leggi la guida didattica oppure accedi alla lezione Artista binario.
ATTENZIONE - Quando accedi al piano di lavoro di una lezione sul sito di Code.org, la numerazione potrebbe essere differente, ma il contenuto è comunque valido. Inoltre, nella barra di navigazione in alto, le lezioni potrebbero essere in ordine diverso, pertanto non navigare tra i piani di lavoro delle lezioni usando tale barra.
Abbiamo raccolto in due playlist tutti i video introduttivi doppiati in italiano e tutti i video tutoriali di questo corso.
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