FacebookTwitterLinkedin

Archivio concorsi

In questa sezione sono raccolte le pagine relative alle precedenti edizioni del concorso annuale realizzato in collaborazione con il Ministero dell'Istruzione, ma che lasciamo accessibili a documentazione della storia passata.

  • Concorso 2015-16 "Codi-Amo" – Per sensibilizzare gli studenti alla riflessione sullo sviluppo del pensiero computazionale, fornendo loro l’opportunità di cimentarsi con forme di espressione originali e stimolanti, e mettendoli in condizione di esprimere le proprie peculiarità e le proprie visioni.
  • Concorso 2017 "Programma le Regole" – Gli studenti sono stati invitati a sviluppare un elaborato che rappresenti una situazione in cui un insieme di regole guida l'evoluzione della situazione stessa.
  • Concorso 2018 "Programma le Regole" – Gli studenti hanno potuto cimentarsi nello sviluppo di un elaborato che rappresenti una situazione in cui un insieme di regole guida l'evoluzione della situazione stessa.
  • Concorso 2019 "Programma una Storia" – Gli studenti hanno potuto cimentarsi nello sviluppo di un elaborato riferito a una specifica opera letteraria liberamente scelta.
  • Concorso 2020 "Informatica per il bene comune" – L'obiettivo è stato di ispirare la creatività degli studenti su uno dei seguenti Obiettivi delle Nazioni Unite per lo Sviluppo Sostenibile: salute e benessere, istruzione di qualità, lavoro dignitoso e crescita economica.
  • Concorso 2021 "Informatica e responsabilità sociale" – Gli studenti hanno potuto esprimere la loro creatività sulla relazione tra informatica e responsabilità sociale relativamente a tematiche come democrazia, inclusione, rispetto della privacy, libertà di espressione ecc.
  • Concorso 2022 "La privacy: diritto umano nella società digitale" – Agli studenti è stato chiesto di realizzare un progetto informatico sul tema della privacy come diritto umano nella società digitale, come ad esempio l'uso dello smartphone, delle app, i cookies e gli strumenti di tracciamento ecc.