L'Ora del Codice

Programma il tuo sport

Lo svolgimento dell'Ora del Codice nella versione Programma il tuo sport è fornita nelle due seguenti versioni solo graficamente differenti: Crea una partita di basket e Combina diversi sport. La struttura degli esercizi di queste esercitazioni è la medesima e permette allo studente di apprendere i rudimenti della realizzazione di un videogioco.

Il concetto chiave qui introdotto √® l'evento. Il fatto che "accade qualcosa " viene chiamato evento e i programmi che realizzano giochi interattivi sono programmi guidati dagli eventi, cio√® programmi in cui si fanno delle azioni in risposta al verificarsi di certi eventi. In questi programmi ci sono quindi dei blocchi del tipo quando accade qualcosa e a questi si attaccano i blocchi con le azioni desiderate. Si realizza cos√¨ un gestore dell'evento, cio√® un insieme di blocchi che fa reagire il programma a ci√≤ che √® accaduto.

Qualche esempio? Quando si preme sulla freccia verso sinistra, il giocatore si deve spostare verso sinistra; quando la palla colpisce il muro, la palla deve rimbalzare... o anche no, quando è lo studente a decidere le regole del gioco.

Nell'ultimo esercizio lo studente crea la sua personale versione del gioco che può poi condividere con i suoi amici!

Se vuoi giocare con il videogioco che abbiamo realizzato noi, o vuoi modificarlo, lo trovi qua.

Accedi all'Ora del Codice