Corso D - Lezione 12:

Cicli "fino a che" nel labirinto

Gli alunni si muovono nell'ambiente del labirinto alternando i personaggi Angry Bird e zombi, per imparare una nuova ripetizione indefinita: il ciclo ripeti "fino a che", in cui un’azione viene ripetuta per tutto il tempo in cui risulta falsa una certa condizione e si interrompe quando questa diventa vera.

Concetti di base

  • La ripetizione indefinita, realizzata dal blocco "fino a che", ovvero ripetere un’azione per tutto il tempo in cui risulta falsa una certa condizione e smettere non appena diventa vera

Obiettivi della lezione

  • Distinguere tra cicli che ripetono le istruzioni un numero prestabilito di volte (ripetizione definita) e cicli che ripetono le istruzioni per tutto il tempo in cui risulta vera una certa condizione (ripetizione indefinita)
  • Scegliere opportunamente tra i cicli "mentre" e "fino a che", per creare programmi in grado di risolvere problemi con valori incogniti (che diventano noti solo durante l'esecuzione del programma)

Accedi alla lezione

Se hai bisogno di aiuto, puoi chiederlo sulla bacheca del corso D (devi aver fatto accesso come utente iscritto).

Se vuoi segnalare degli errori o dei suggerimenti, puoi inviare un messaggio tramite questo form.