Corso D - Lezione 12:
Cicli "fino a che" nel labirinto
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Gli alunni si muovono nell'ambiente del labirinto alternando i personaggi Angry Bird e zombi, per imparare una nuova ripetizione indefinita: il ciclo ripeti "fino a che", in cui un’azione viene ripetuta per tutto il tempo in cui risulta falsa una certa condizione e si interrompe quando questa diventa vera.
A metà di questa lezione viene anche anticipato un concetto introdotto poi in modo approfondito nella lezione successiva: l'istruzione condizionale, cioè un'istruzione che esegue una certa sequenza di azioni solo se è verificata una certa condizione.
Concetti di base
- La ripetizione indefinita, realizzata dal blocco "fino a che", ovvero ripetere un’azione per tutto il tempo in cui risulta falsa una certa condizione e smettere non appena diventa vera
Obiettivi della lezione
- Distinguere tra cicli che ripetono le istruzioni un numero prestabilito di volte (ripetizione definita) e cicli che ripetono le istruzioni per tutto il tempo in cui risulta vera una certa condizione (ripetizione indefinita)
- Scegliere opportunamente tra i cicli "mentre" e "fino a che", per creare programmi in grado di risolvere problemi con valori incogniti (che diventano noti solo durante l'esecuzione del programma)
Piano di lavoro della lezione
Per condurre correttamente questa lezione in aula, puoi basarti sull'apposito piano di lavoro della lezione (è in inglese, perché per questa lezione non è ancora stato possibile effettuare l'adattamento in italiano).
Qui sotto trovi il video con lo svolgimento completo della lezione. Se hai bisogno di aiuto, puoi chiederlo sulla bacheca del corso D (devi aver fatto accesso come utente iscritto).
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