Corso D - Lezione 12:

Cicli "fino a che" nel labirinto

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Gli alunni si muovono nell'ambiente del labirinto alternando i personaggi Angry Bird e zombi, per imparare una nuova ripetizione indefinita: il ciclo ripeti "fino a che", in cui un’azione viene ripetuta per tutto il tempo in cui risulta falsa una certa condizione e si interrompe quando questa diventa vera.

A metà di questa lezione viene anche anticipato un concetto introdotto poi in modo approfondito nella lezione successiva: l'istruzione condizionale, cioè un'istruzione che esegue una certa sequenza di azioni solo se è verificata una certa condizione.

Concetti di base

  • La ripetizione indefinita, realizzata dal blocco "fino a che", ovvero ripetere un’azione per tutto il tempo in cui risulta falsa una certa condizione e smettere non appena diventa vera

Obiettivi della lezione

  • Distinguere tra cicli che ripetono le istruzioni un numero prestabilito di volte (ripetizione definita) e cicli che ripetono le istruzioni per tutto il tempo in cui risulta vera una certa condizione (ripetizione indefinita)
  • Scegliere opportunamente tra i cicli "mentre" e "fino a che", per creare programmi in grado di risolvere problemi con valori incogniti (che diventano noti solo durante l'esecuzione del programma)

Accedi alla lezione

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