Corso B - Lezione 7:
Programmare con Rey e BB-8
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In questa lezione non vengono introdotti nuovi concetti informatici, ma gli alunni devono trasferire quanto precedentemente appreso in un ambiente differente, programmando un nuovo personaggio.
Negli esercizi di questa lezione gli alunni sviluppano algoritmi basati su sequenze per spostare il droide BB-8 (della saga di Star Wars) nell'intento di fargli recuperare i vari rottami metallici sparpagliati sul terreno. Pur non essendo introdotto esplicitamente, compare nella cassetta degli attrezzi un nuovo blocco per la ripetizione di istruzioni, gli alunni possono sperimentarlo a loro piacimento, ma l'argomento sarà trattato nelle lezioni 9, 10 e 11.
Non venendo introdotti nuovi concetti informatici, gli alunni hanno l'opportunità di consolidare quanto precedentemente appreso.
Obiettivi della lezione
- Esprimere i movimenti tramite una serie di istruzioni
- Impartire le istruzioni di movimento tramite una serie di passi sequenziali
- Contare il numero di volte che un'azione deve essere eseguita e rappresentarla tramite istruzioni di un programma
Piano di lavoro della lezione
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