Corso B - Lezione 13:

Una battaglia con gli eventi

In questa lezione gli alunni possono applicare tutte le competenze che hanno appreso per creare un gioco interattivo, in cui far muovere ed interagire i personaggi tra loro.

In questo gioco ci sono dei personaggi e, quando accade qualcosa, questi reagiscono in un certo modo. Per esempio, quando due personaggi si scontrano, svaniscono e viene riprodotto un certo suono.

Il fatto che "accade qualcosa" viene chiamato evento e i programmi che realizzano giochi interattivi sono programmi guidati dagli eventi, cioè programmi in cui si fanno delle azioni in risposta al verificarsi di certi eventi. In questi programmi ci sono quindi dei blocchi del tipo quando accade qualcosa e a questi blocchi si attaccano i blocchi con le azioni desiderate. Si realizza così un gestore dell'evento, cioè un insieme di blocchi che fa reagire il programma a ciò che è accaduto.

Ovviamente si continuano ad usare gli stessi concetti che abbiamo visto in altre lezioni, ad esempio il concetto di sequenza (per definire l'ordine in cui certe azioni si susseguono).

Nell'ultimo esercizio, gli alunni possono costruire il loro gioco personale usando i blocchi che hanno imparato a conoscere, oltre ad avere la possibilità di scoprirne di nuovi, e alla fine possono condividere la loro creazione con gli amici.

Concetti di base

  • l'evento, cio√® il fatto che accade qualcosa, indicato dai blocchi del tipo quando accade qualcosa
  • il gestore di evento, cio√® un insieme di blocchi che fa reagire il programma a ci√≤ che √® accaduto, realizzato concatenando sotto ai blocchi di evento, le azioni volute

Obiettivi della lezione

  • Identificare azioni che sono legate a eventi
  • Creare un gioco interattivo usando sequenze e gestori di eventi
  • Condividere una propria creazione con compagni e amici

Accedi alla lezione

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Qui sotto trovi la versione adattata in italiano del primo video introduttivo della lezione.

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