(a.s. 2021-2022)
Scuole italiane all'estero
Con una notizia diffusa sul sito web per la promozione della cultura italiana nel mondo, il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale ha invitato anche per l'anno scolastico 2021-2022 le scuole italiane all'estero a partecipare al progetto Programma il Futuro, così come fatto nei precedenti anni scolastici (in particolare, ecco quanto comunicato nell'a.s. 2015-2016 e nell'a.s. 2016-2017).
Di seguito il testo del messaggio.
Sono aperte le iscrizioni al progetto sullo sviluppo del pensiero computazionale a scuola.
Per partecipare in modo attivo e informato alla società digitale appare sempre più importante l’elaborazione del cosiddetto pensiero computazionale, attraverso una comprensione dei concetti di base dell’informatica. Il progetto “Programma il Futuro” si pone l’obiettivo di offrire alle scuole una serie di strumenti efficaci e facilmente accessibili per avvicinare gli studenti alle basi scientifico-culturali dell’informatica.
L’iniziativa rende disponibili lezioni interattive e non, progettate e realizzate in modo da essere utilizzabili in classe da parte di insegnanti di qualunque materia. Il progetto è organizzato dal Ministero dell’Istruzione in collaborazione con il CINI – Consorzio Interuniversitario Nazionale per l’Informatica – ed è esteso anche quest’anno alle scuole italiane all’estero.
Al termine dell’anno scolastico verranno consegnati i riconoscimenti alle scuole in base alla loro partecipazione attiva e continuativa alle attività proposte.
Le scuole interessate possono iscriversi in qualunque momento dell’anno scolastico attraverso il sito www.programmailfuturo.it. Ulteriori informazioni sono reperibili nella pagina dedicata del sito del Ministero dell’Istruzione.