L'Ora del Codice
Disney Infinity
Lo svolgimento dell'Ora del Codice nella versione Disney Infinity insegna come costruire un gioco o una storia con i personaggi dei film Disney (Elsa e Anna di "Frozen", Hiro e Baymax di "Big Hero 6" e Rapunzel dell'omonimo film.)
Entrambe le attività si realizzano più o meno nella stessa maniera, perchè sia in un gioco che in una storia ci sono dei personaggi e, quando accade qualcosa, questi personaggi reagiscono in un qualche modo.
Per esempio, quando si clicca sul "Esegui", il Anna dice "Ciao". Oppure quando il personaggio Hiro incontra il personaggio Baymax, il personaggio Baymax scompare. O ancora, quando si preme il tasto "freccia verso l'alto", il personaggio Elsa si sposta in alto.
Il fatto che "accade qualcosa " viene chiamato evento e i programmi che realizzano giochi interattivi sono programmi guidati dagli eventi, cioè programmi in cui si fanno delle azioni in risposta al verificarsi di certi eventi. In questi programmi ci sono quindi dei blocchi del tipo quando accade qualcosa e a questi blocchi si attaccano i blocchi con le azioni desiderate. Si realizza così un gestore dell'evento, cioè un insieme di blocchi che fa reagire il programma a ciò che è accaduto.
Nei primi esercizi, lo studente prende confidenza con il concetto di pixel, per far muovere i personaggi, e con il concetto di sequenza (ovvero svolgere un'azione dopo l'altra, realizzata connettendo i blocchi uno sotto l'altro).
Viene poi introdotto il concetto di ripetizione di azioni. In particolare, si usa spesso una versione particolare di istruzione di ripetizione, chiamata ripeti per sempre, che serve per ripetere in continuazione, per tutta la durata del gioco, alcune azioni.
Nell'ultimo esercizio gli studenti possono creare il proprio gioco o la propria storia, e condividerla con i loro amici!
Per giocare o modificare il videogioco che abbiamo realizzato a titolo di esempio, basta cliccare qua.
Guarda il video qua sotto che illustra e commenta lo svolgimento di questa Ora del Codice.