Corso C - Lezione 15:

Uno sguardo avanti con Minecraft

Questa lezione finale del corso è ripresa dall'Ora del codice Un'avventura con Minecraft e permette agli alunni di controllare i personaggi Steve o Alex, proprio come nel popolare videogioco.

Gli alunni devono guidare il protagonista e aiutarlo ad interagire con il mondo circostante (per esempio, per raccogliere risorse, costruire artefatti, evitare pericoli naturali o animali).

Nella prima parte della lezione gli alunni ripassano tutti i concetti appresi durante il corso e nella seconda parte hanno un'anteprima del nuovo concetto di istruzione condizionale, trattata poi nel corso successivo. L'istruzione condizionale, detta anche selezione, permette di decidere di svolgere o meno un'azione solo se si verifica una certa condizione, è realizzata dal blocco se. I computer infatti devono spesso prendere decisioni che non sono conosciute a priori dal programmatore mentre scrive il codice, perché dipendono da condizioni che si conoscono solo mentre il programma è in esecuzione (in inglese: a runtime). Dunque bisogna prevedere le diverse situazioni che si possono presentare e scrivere un programma che tenga conto delle molteplici possibilità. Per esempio, il protagonista deve posare una lastra di pietra se si trova di fronte a della lava incandescente.

Nell'ultimo esercizio gli alunni possono utilizzare tutte le istruzioni e i concetti appresi per interagire con gli elementi di una estesa mappa, e realizzare una loro creazione unica da condividere con i loro amici!

Come esempio, abbiamo costruito la sigla "PiF" con diversi materiali. Se ci vuoi giocare clicca qua.

Concetti di base

  • Una prima introduzione al concetto di istruzione condizionale

Obiettivi della lezione

  • Riepilogare i concetti introdotti nel corso e anticipare uno dei nuovi concetti del corso successivo
  • Condividere un artefatto creativo da loro realizzato con gli altri alunni

Accedi alla lezione

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