Corso C - Lezione 15:

Uno sguardo avanti con Minecraft

Questa lezione finale del corso è ripresa dall'Ora del codice Un'avventura con Minecraft e permette agli alunni di controllare i personaggi Steve o Alex, proprio come nel popolare videogioco.

Gli alunni devono guidare il protagonista e aiutarlo ad interagire con il mondo circostante (per esempio, per raccogliere risorse, costruire artefatti, evitare pericoli naturali o animali).

Nella prima parte della lezione gli alunni ripassano tutti i concetti appresi durante il corso e nella seconda parte hanno un'anteprima del nuovo concetto di istruzione condizionale, trattata poi nel corso successivo. L'istruzione condizionale, detta anche selezione, permette di decidere di svolgere o meno un'azione solo se si verifica una certa condizione, è realizzata dal blocco se. I computer infatti devono spesso prendere decisioni che non sono conosciute a priori dal programmatore mentre scrive il codice, perché dipendono da condizioni che si conoscono solo mentre il programma è in esecuzione (in inglese: a runtime). Dunque bisogna prevedere le diverse situazioni che si possono presentare e scrivere un programma che tenga conto delle molteplici possibilità. Per esempio, il protagonista deve posare una lastra di pietra se si trova di fronte a della lava incandescente.

Nell'ultimo esercizio gli alunni possono utilizzare tutte le istruzioni e i concetti appresi per interagire con gli elementi di una estesa mappa, e realizzare una loro creazione unica da condividere con i loro amici!

Come esempio, abbiamo costruito la sigla "PiF" con diversi materiali. Se ci vuoi giocare clicca qua.

Concetti di base

  • Una prima introduzione al concetto di istruzione condizionale

Obiettivi della lezione

  • Riepilogare i concetti introdotti nel corso e anticipare uno dei nuovi concetti del corso successivo
  • Condividere un artefatto creativo da loro realizzato con gli altri alunni

Accedi alla lezione

Qui sotto trovi il video con lo svolgimento completo della lezione. Se hai bisogno di aiuto, puoi chiederlo sulla bacheca del corso C (devi aver fatto accesso come utente iscritto).

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